Famosa per i suoi canali, i viali alberati, i caffè e i fantastici negozi, Göteborg ti aspetta per vivere una meravigliosa avventura!
L’isola paradisiaca estiva della Svezia!
Attraversa il ponte da Kalmar in auto o imbarcati su un traghetto che ti porta a Öland, la seconda isola più grande della Svezia e la provincia più piccola del Paese. Abbastanza grande per goderti tutto ciò di cui hai bisogno e perfetta una vera pausa lontano da tutto. Öland è davvero una destinazione dotata di una grande personalità, immersa nella natura e nella bellezza incontaminate.
Ö in svedese significa isola e Öland in italiano si traduce con “terra dell’isola”. Il nome, con la sua semplicità, può trarre davvero in inganno dato che non svela l’assoluto splendore mozzafiato di un luogo che è un vero e proprio paradiso estivo per gli svedesi, non a caso è frequentato dalla Famiglia Reale Svedese, la quale ha fissato la residenza estiva proprio qui presso la Villa di Solliden, visitabile da maggio a settembre.
Oltre a molte lunghe spiagge sabbiose, questa sottile e per la maggior pianeggiante isola è nota per la sua flora e fauna, le cui caratteristiche non sono riscontrabili in nessun altro luogo. Stora Alvaret, un pianoro calcareo patria di rare orchidee, si estende dalla parte meridionale di Öland ed è considerato una bellezza naturale immacolata. Vi sono villaggi, campi agricoli e pascoli coltivati ma l’intera area è Sito Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. È un luogo piuttosto unico e diverso da qualsiasi altro luogo sulla terra.
Sulla costa occidentale dell’isola si trova il Castello di Borgholm, spesso definito come una delle più belle rovine della Scandinavia. Le dimensioni e la portata del castello sono maestose e la sua storia è alquanto epica: è stato patria di chiunque, dai re alle regine, fino ai prigionieri e alle guardie. Oggi attrae molti visitatori e ospita tour ed eventi frequenti ed è possibile assistere persino a un concerto. Se desideri una pausa attiva, segui i diversi percorsi escursionistici o ciclabili: se ne trovano per tutti i gusti, a prescindere dallo stato di forma, dall’età o dalla capacità.
Ma più di ogni altra cosa, Öland è un luogo in cui respirare. L’aria qui è fresca e pura e l’isola è fatta per camminare o andare in bici. Rallenta il ritmo, goditi la natura e riempiti di storia. Oppure ascolta semplicemente le onde mentre ti rilassi sulla spiaggia durante un picnic.
Il centro storico di Borgholm è un famoso bagno termale e oasi spa sin dal XIX secolo, quando gli ospiti venivano da tutte le parti del mondo in Svezia imbarcati sulle navi a vapore per godersi l’aria fresca. Oggi puoi goderti lo spettacolo dei grandi palazzi costieri, dalle piscine pubbliche all’aperto, dal porticciolo o puoi avventurarti nella foresta lungo la costa. Puoi anche scegliere quali siano i bar e i ristoranti per te più accoglienti, la maggior parte dei quali offrono prelibatezze di produttori e agricoltori locali, oppure puoi concederti uno shopping all’insegna dei negozi di nicchia.
Puoi goderti Öland in un unica giornata, tuttavia, ti consigliamo di dedicarvi più tempo. L’isola offre ai turisti un’ampia scelta di sistemazioni, dagli hotel con un tocco vivace ai bed & breakfast e campeggi, perfetti sia per le coppie, che per le famiglie.
L’isola paradisiaca estiva della Svezia!
Attraversa il ponte da Kalmar in auto o imbarcati su un traghetto che ti porta a Öland, la seconda isola più grande della Svezia e la provincia più piccola del Paese. Abbastanza grande per...