Non c'è da meravigliarsi se Stoccolma è denominata "Bellezza sull'acqua": è una città straordinaria e vivace con innumerevoli attrazioni da esplorare!
Göteborg è la seconda città più grande della Svezia e rappresenta un gioiello della costa occidentale del Paese. Il suo mix di architettura storica, canali tortuosi, splendidi spazi naturali e stile moderno la rendono diversa da qualsiasi altra parte della Scandinavia.
Non c’è da stupirsi che Göteborg attiri una varietà di visitatori così ampia. Gli appassionati di attività all’aria aperta la visitano per esplorare le vaste aree naturali e la costa frastagliata. Gli amanti della gastronomia vengono ad assaggiare i sapori di una destinazione gastronomica esclusiva. I fanatici della cultura esplorano gli innumerevoli musei, teatri e gallerie della città. E chiunque voglia scatenarsi troverà un sacco di ottimi bar, locali e discoteche.
In questa metropoli alla mano convivono perfettamente una storia raffinata e stravaganti atmosfere moderne in un’esperienza urbana assolutamente unica. Ecco alcune delle cose più interessanti da fare a Göteborg.
Fondata nel 1621, Göteborg non ha perso il suo carattere, nonostante si sia espansa fino a raggiungere quasi 600.000 abitanti. Divisa a metà dall’ampio fiume Göta, è una città ricca di splendidi giardini, in cui l’architettura antica e quella dell’era industriale convivono in un perenne museo pubblico a cielo aperto.
Con i suoi canali storici e le tortuose strade pedonali, Göteborg è estremamente facile da girare a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Scoprirai subito che ogni area ha la propria personalità. Puoi cominciare passeggiando tra i negozi dei grandi stilisti della famosa Avenyn, per poi visitare il quartiere artistico con la sua iconica fontana di Poseidone e, per concludere, gironzolare per l’incontaminato campus dell’Università di Göteborg.
I visitatori si affollano nella storica Haga, le cui strade di ciottoli ospitano caffè iconici e affascinanti boutique. Magasinsgatan, nel centro della città, è una vivace area pedonale nota per i suoi negozi, i ristoranti, la vita notturna e molto altro. L’ultra-modaiola Majorna è conosciuta come la Brooklyn di Göteborg per i suoi bar, le caffetterie, i locali e i negozi alla moda, mentre una breve corsa in tram fino a Saltholmen svela un’atmosfera più rilassata sul lungomare. Scoprire il carattere unico di ognuno dei quartieri è una meraviglia.
L’equilibrio tra spazi urbani e natura di Göteborg ha fatto guadagnare alla città la sua reputazione di una delle aree metropolitane più verdi d’Europa. All’interno dei confini della città troverai spiagge, laghi, foreste e zone umide. È il luogo ideale per immergerti nella natura godendoti il cibo, la cultura e le attività di una grande città.
Il fiore all’occhiello del sistema dei parchi cittadini è senza dubbio Slottsskogen: uno spazio verde di 156 ettari con una vasta rete di sentieri, campi da gioco, uno zoo gratuito e molto altro, proprio nel centro della città. Il parco ospita anche il festival estivo Way Out West, che trasforma Slottsskogen in una delle grandi mete europee a livello di manifestazioni musicali.
Sempre all’interno della città si trovano il Göteborgs Botaniska Trädgård e il Trädgårdsföreningen, entrambi caratterizzati da una straordinaria bellezza floreale. Per chi vuole trascorrere un po’ di tempo in spiaggia, ci sono zone balneari come Fiskebäcksbadet, Billdalsbadet e Saltholmen, raggiungibili con una breve corsa in tram.
Nessun viaggio a Göteborg può dirsi completo senza una visita all’arcipelago. Tra le oltre 20 isole, alcune raggiungibili solo in traghetto, troverai splendide spiagge, affascinanti città, vaste riserve naturali e molto altro. In barca, facendo immersioni, escursioni, prendendo il sole, osservando la fauna selvatica o semplicemente godendoti l’aria fresca, una visita all’arcipelago è l’esperienza per eccellenza.
Le montagne russe e una gigantesca ruota illuminata sono tra gli elementi più riconoscibili dello skyline di Göteborg. Fanno parte di Liseberg, il più grande parco divertimenti della Scandinavia e un’esperienza iconica di Göteborg. Il parco è un must per le famiglie grazie al suo mix di giostre, concerti, giochi e altro ancora. Vieni in estate o visitalo quando si trasforma in una macabra allucinazione nel corso della festività di Halloween o in un paese delle meraviglie invernale in occasione del Natale.
Göteborg è anche uno dei centri più ricchi di arte, cultura, storia e scienza della Scandinavia. Il Göteborgs Konstmuseum (Museo d’arte di Göteborg) ospita una delle migliori collezioni di arte moderna e classica del Nord Europa. Scopri la storia industriale della città al Museo Volvo o al museo marittimo Maritiman sul lungomare. Oppure fai una visita alle scimmie dell’Universeum, un centro scientifico per famiglie con una foresta pluviale coperta a più piani, un acquario e altre mostre interattive.
Göteborg è una delle destinazioni gastronomiche più esclusive d’Europa. La città è piena di caffè accoglienti, esperienze culinarie raffinate, sapori internazionali, incredibile cibo di strada e pesce fresco. Quartieri come Linné, Eriksberg, Masthugget e Majorna offrono una vasta gamma di esperienze culinarie per tutti i gusti. E le food hall come la storica Stora Saluhallen e l’elegante Lindholmen Street Food Market offrono la possibilità di scoprire tutta la varietà della scena gastronomica in un unico luogo.
Quando sei a Göteborg, trova il tempo per la fika: una tradizionale pausa caffè con prodotti da forno da assaporare nelle caffetterie di tutta la città (la città di Alingsås, a breve distanza in treno, dice di aver inventato la tradizione). E, naturalmente, visto che sei così vicino all’oceano, prenditi un momento per assaggiare i tradizionali frutti di mare scandinavi nei ristoranti Sjöbaren o Sjömagasinet.
Göteborg non è solo il luogo ideale per una vacanza breve o lunga in città. È la porta di accesso a un’avventura scandinava di più ampio respiro. Porta la tua auto a bordo per essere libero di esplorare la Svezia e oltre al ritmo che vuoi. Esplora la costa e lasciati sedurre da città accoglienti e splendide spiagge. Dirigiti verso l’entroterra per ammirare le fitte foreste e i 100.000 laghi. Oppure punta verso nord: la Norvegia è a sole 3 ore di auto, se desideri allungare la tua esplorazione.
Assicurati solo di mettere da parte un po’ di tempo per visitare Göteborg prima di lasciare la Svezia: è una città facile da amare e in cui vorrai tornare più e più volte.
Göteborg è la seconda città più grande della Svezia e rappresenta un gioiello della costa occidentale del Paese. Il suo mix di architettura storica, canali tortuosi, splendidi spazi naturali e stile moderno la rendono diversa da qualsiasi altra parte della...