Scopri Varsavia prima che diventi troppo famosa!
Non fraintenderci, Varsavia è una meta gettonata ma poiché Cracovia ha ricevuto molta più attenzione turistica negli ultimi anni, Varsavia non è ancora sotto i riflettori. Quindi, se stai cercando qualcosa di diverso, non seguire la massa, segui il tuo cuore verso la sofisticata e cosmopolita capitale della Polonia.
Varsavia è la città più grande della Polonia. Questa vasta metropoli si trova sul fiume Vistola, che è il più lungo del Paese. Ma questi non sono gli unici aspetti importanti di Varsavia.
Ciò che ci colpirà e ci sorprenderà maggiormente sono le spiagge della città! Anche perché Varsavia è a 260 km dal mare. Non troverai un fiume come questo in altre capitali europee e sia National Geographic che The Guardian nominano le spiagge di Varsavia come alcuni degli ambienti urbani più belli del mondo. I boulevard della Vistola hanno terrazze panoramiche, padiglioni dedicati alla ristorazione e moli fluviali, mentre sulla riva destra del fiume si trova Natura 2000, un habitat protetto per la riproduzione di specie di uccelli.
Tornando sulla riva sinistra troverai il Multimedia Fountain Park. Ci sono spettacoli d’acqua ogni pomeriggio e spettacoli di luci laser ogni venerdì e sabato sera: l’atmosfera è elettrizzante.
Per passare da una sponda all’altra del fiume, è disponibile un traghetto gratuito, quando i livelli dell’acqua lo consentono, oppure puoi prenotare una corsa su un tram acquatico per avere una visione completamente diversa della città.
Nelle vicinanze, troverai il Museo sulla Vistola, sede temporanea del Museo di Arte Moderna, e la pluripremiata Biblioteca dell’Università di Varsavia; anche se non sei un amante dei libri, vale la pena visitare il giardino pensile per un’esperienza davvero appassionante.
Varsavia è una meta eccezionale anche per le famiglie: la città offre così tanto da far rimanere a bocca aperta anche i più piccoli! Nei musei tradizionali sono presenti diverse attrazioni interattive che permettono ai bambini di divertirsi, senza nemmeno accorgersi di quanto stanno imparando! Il Centro delle Scienze Copernico offre interessanti approfondimenti su come è fatto il nostro corpo E INOLTRE, tra le tante cose da vedere, c’è persino un teatro di robot. Il Museo delle case delle bambole non è solo per le bambine e il Museo dei bambini è un mondo da scoprire, letteralmente! I bambini possono toccare con mano gli oggetti esposti, travestirsi e inventarsi le proprie storie di fantasia. Al Museo dell’Evoluzione, puoi fare un selfie con un enorme scheletro di rettile e incontrare il Tarbosaurus, un parente meno conosciuto del T-Rex.
I bambini potranno divertirsi anche con le city bike. Puoi affittarne una in alcuni dei parchi di Varsavia e i primi 20 minuti sono gratuiti, quindi provarle non costa nulla. È uno dei modi migliori per avvistare le tante sirene, simbolo della città, sparse in giro.
C’è tanto altro da scoprire per i bambini, tuttavia non potremmo tralasciare il centro storico di Varsavia. Non è così antico, essendo stato fedelmente ricostruito nel dopoguerra, ma non si direbbe. È così ben fatto che l’UNESCO lo ha incluso nel suo elenco di siti patrimonio culturale mondiale. Puoi passeggiare per le affascinanti strade fino alla Piazza del Mercato, dove puoi goderti l’arte, i ristoranti e i caffè o fare un giro in carrozza. E la ciliegina sulla torta? Varsavia rimane una delle città con il miglior rapporto qualità-prezzo da visitare in Europa.
Scopri Varsavia prima che diventi troppo famosa!
Non fraintenderci, Varsavia è una meta gettonata ma poiché Cracovia ha ricevuto molta più attenzione turistica negli ultimi anni, Varsavia non è ancora sotto i riflettori. Quindi, se stai cercando qualcosa di diverso, non...