Per essere una città del Vecchio Mondo, Cracovia è alquanto moderna.
Cracovia è una delle principali mete turistiche polacche per un valido motivo. È la seconda città più grande della Polonia e, sebbene i punti di interesse siano racchiusi in un’area non particolarmente ampia, sono tantissime le cose da vedere, da fare e da assaggiare. Infatti, è una delle mete preferite dagli amanti della gastronomia. Un’altra delle principali ragioni per cui è così gettonata? Ora Cracovia è ben servita da favolosi alberghi, ristoranti e attrazioni. Potrai quindi rilassarti, visitare e godere di tutto ciò che questa bella città antica ha da offrire.
Oltre a essere la destinazione turistica più popolare della Polonia, Cracovia è anche la città più autentica del Paese, essendo sfuggita alle devastazioni della Seconda Guerra mondiale. Una gemma incastonata nell’Europa centrale, con una storia che risale al X° secolo e che trova testimonianze in tutta la città.
Piazza del Mercato, la piazza medievale di Cracovia più grande d’Europa, è situata nel cuore della città vecchia. È ricca di caratteri barocchi e brulica di gente che ama i musei, l’architettura, i caffè e i pub. In estate puoi sederti all’ombra delle guglie della Basilica di Santa Maria e gustare un caffè e una torta, il carburante preferito dai turisti, mentre in inverno il Mercatino di Natale crea un’atmosfera completamente diversa. La Piazza del Mercato ha conservato la sua caratteristica di centro commerciale, con artigiani che vendono tessuti e prodotti fatti a mano. Sali sulla Torre del Municipio, l’equivalente polacco della torre pendente di Pisa, per avere una vista panoramica della città da un’angolazione abbastanza originale! Oppure visita il Palazzo Krzysztofory, che oggi ospita parte del Museo Storico di Cracovia.
Via Floriańska è un’arteria principale della piazza e i suoi ciottoli sono fiancheggiati da prestigiose facciate medievali che ospitano alcuni dei caffè più antichi di Cracovia, accanto ai quali sono presenti note catene di caffè e fast-food, offrendoti un’ampia scelta tra piatti della cucina tradizionale polacca e cibi da asporto. I decoratissimi edifici ospitano di tutto, dai locali notturni ai sushi bar: ce n’è davvero per tutti i gusti.
Antica città reale, Cracovia è stata descritta come disneyana. E da nessuna parte ciò trova maggiore conferma che sulla Strada Reale di Cracovia. Qui puoi tracciare la rete di relazioni della famiglia reale, dalla Porta di San Floriano al Colle di Wawell, dove puoi visitare gli appartamenti e le cripte reali. Inoltre, il centro storico è circondato dal Planty, il grande parco cittadino che in estate offre una piacevole cornice verde, ideale per un picnic o per un giro in bicicletta.
La Fabbrica di Oskar Schindler è oggi uno dei migliori e più famosi musei di Cracovia. Racconta la storia di Cracovia durante la Seconda Guerra mondiale nel modo più incredibile e coinvolgente. Molti usano Cracovia anche come base da cui recarsi ad Auschwitz-Birkenau per rendervi omaggio e conoscere questo terribile periodo storico.
Altra meta famosa per una gita di una giornata fuori Cracovia è la miniera di sale di Wieliczka. Inoltre, la città viene spesso usata come tappa di sosta da chi si reca a Zakopane, dove gli alti Monti Tatra offrono molte opportunità per gli appassionati di sci, snowboard, hiking e passeggiate.
Per essere una città del Vecchio Mondo, Cracovia è alquanto moderna.
Cracovia è una delle principali mete turistiche polacche per un valido motivo. È la seconda città più grande della Polonia e, sebbene i punti di interesse siano racchiusi...
Codice offerta utilizzato