Un luogo a parte!
Ufficialmente denominata Repubblica di Polonia, questa bellissima nazione è ricca di città e di diversi paesaggi terrestri e marini ed è sempre pronta a darti un benvenuto tra i più calorosi di tutta Europa. Naviga con noi dalla città svedese di Karlskrona: Gdynia sarà la prima tappa di un viaggio che sarà sicuramente epico…
In quanto a percorsi panoramici, la Polonia non ha rivali. Che tu preferisca guidare o fare escursioni, hai a disposizione centinaia di chilometri di costa da esplorare, che includono alcune delle spiagge più spettacolari del mondo. Gdynia è una zona turistica tra le più gettonate in estate e vanta una delle migliori spiagge del Paese.
E la Polonia, sebbene sia spesso considerato un Paese piatto, ha la sua giusta quota di catene montuose, tra cui i Monti Tatra, i Carpazi, la Catena dei Sudeti e l’area montuosa di Świętokrzyskie. I Monti Tatra, i più noti, si estendono tra la Polonia e la Slovacchia e Gerlach è la vetta più alta. La città di Zakopane si trova ai piedi delle montagne nel sud della Polonia ed è la località preferita da scalatori ed escursionisti in estate e da sciatori e snowboarder in inverno. Da Zakopane è possibile raggiungere Kasprowy Wierch e Gubałówka tramite funivia e funicolare. Zakopane è anche nota per la sua architettura unica: graziosi chalet in legno tutti costruiti perlopiù all’inizio del secolo scorso e un incredibile mercato dove puoi assaggiare piatti regionali.
Potresti sorprenderti nel sapere che in Polonia c’è l’unico deserto dell’Europa centrale. Il deserto di Błędów, tra Cracovia e Katowice, è conosciuto come il Sahara polacco. Qui puoi andare a cavallo, fare un’escursione o semplicemente scattare delle foto: ci sono percorsi didattici, aree picnic e torri di osservazione da cui ottenere lo scatto perfetto.
La Polonia vanta anche almeno 16 siti patrimonio dell’umanità, alcuni dei quali si trovano a Cracovia, Varsavia, Wieliczka e nella Foresta di Bialowieza. Sono tante le persone che, arrivate in Polonia, si recano in pellegrinaggio ad Auschwitz-Birkenau, un memoriale vivente e un museo di particolare interesse per storici, antropologi e chiunque desideri approfondire le sue conoscenze dell’Europa del dopoguerra e del mondo in generale.
La Polonia ospita anche uno dei più grandi castelli del mondo, il castello di Malbork, non lontano da Danzica , che è un altro dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO della Polonia.
Ci sono anche molte città meravigliose da scoprire durante il tuo viaggio in Polonia. Sono tutte caratterizzate da un’architettura sorprendente e da vivaci piazze cittadine, ma ognuna offre un sapore diverso della Polonia. Oggi Varsavia è una metropoli tentacolare dove la cultura polacca si fonde con le influenze globali per offrire il meglio di tutti i mondi. Sebbene sia la città più grande della Polonia, adorerai la pace della città vecchia con la sua basilica e il suo castello.
Gli amanti della gastronomia amano esplorare i diversi sapori della cucina polacca, una cucina casereccia che non lesina sulle calorie! Ricche e a base di carne, le prelibatezze polacche includono la pasta Pierogi, lo spezzatino Bigos, la salsiccia Kielbasa, il formaggio affumicato Oscypek e le ciambelle polacche Paczki. Inoltre, scoprirai che la Polonia offre un ottimo rapporto qualità-prezzo per mangiare fuori, fare shopping e alloggiare: è tanto quel che puoi fare con uno zloty!
Un luogo a parte!
Ufficialmente denominata Repubblica di Polonia, questa bellissima nazione è ricca di città e di diversi paesaggi terrestri e marini ed è sempre pronta a darti un benvenuto tra i più calorosi di tutta Europa. Naviga...
Il porto di Stena Line a Gdynia si trova a nord-est della Polonia, circa 40 km a nord da Danzica. Il porto è facilmente raggiungibile tramite la superstrada S6 ed è ben collegato con i trasporti pubblici.