Esplora nuovi orizzonti: la Lituania!
Proprio per le sue dimensioni ridotte, la Lituania può essere considerata una piccola gemma. C'è molto da vedere e da fare, mentre si viene abbracciati dalla grande ospitalità che la contraddistingue. Dopo giorni di avventure in pianure e foreste, laghi e paesaggi, la Lituania offre tutto ciò di cui hai bisogno. Come la Lettonia, la Lituania è caratterizzata da alcune spiagge di sabbia bianca, molto popolari in estate. Ma una caratteristica geografica unica, condivisa solo con l’Oblast di Kaliningrad, è la penisola di Neringa…
La metà più settentrionale della splendida penisola di Neringa è tecnicamente in Lituania, ma non vi è collegata via terra, pertanto, per visitarla dovrai prendere una nave veloce da Klaipėda a Smiltyne. Ti consigliamo di imbarcare l’auto, per poter visitare il più possibile dei 100 km di penisola. Potrai noleggiare una bicicletta a Nida o scalare la duna di Parnidis per godere di un panorama straordinario. La penisola di Neringa è patrimonio mondiale dell’UNESCO grazie al suo ecosistema unico e all'incredibile bellezza naturale che affascina gli occhi dei visitatori.
Sempre a Nida si trova il Centro Culturale Thomas Mann, il museo più visitato della Lituania. Si tratta di un memoriale dedicato al famoso scrittore tedesco e uno spazio per incontri culturali e scientifici che promuove il buon vicinato, l’umanesimo e il cosmopolitismo.
Klaipėda è una città portuale dal pittoresco centro storico, ricco di edifici in legno in stile tedesco del 18° secolo e che ospita il neoclassico “Klaipėdos dramos teatras”, un centro concerti attivo tutto l’anno. La piazza del teatro, pavimentata a ciottoli, è il luogo perfetto per osservare gruppetti di persone che si incontrano per godersi una bella giornata in città. Klaipėda ospita inoltre il famoso Museo del Mare Lituano, unico del suo genere nei Paesi Baltici, dove è possibile visitare mostre tematiche e più di 100.000 creature, tra cui pinguini e un delfinario..
La capitale della Lituania, Vilnius, si trova a sud-est. È la più grande città barocca antica dell'Europa orientale e offre tutto il necessario per regalarti un soggiorno confortevole mentre viaggi alla scoperta di questa città storica dall’atmosfera unica e moderna.
Spostandoti verso ovest, quasi al centro della Lituania, troverai Kaunas , capitale europea della cultura 2022. È un momento emozionante per la città che ha stilato un corposo calendario culturale di 52 settimane pieno di eventi artistici, il punto di partenza per una nuova era creativa. È proprio il momento perfetto per scoprire Kaunas!
La Lituania è anche popolare tra i buongustai che la visitano per scoprire l’offerta, unica nel suo genere, di gusti e sapori a disposizione praticamente ovunque. Dai Kepta Duona, grissini fritti preparati con il famoso pane di segale, ottimo snack da bar, ai Cepelinai, gnocchi di patate ripieni di carne. Da non perdere anche il Kibinai, un pasticcino identitario da gustare sia in pasticceria che nei vari punti di street food in città. Per gli amanti del formaggio, la Lituania è una sorta di paradiso: abbinato al miele locale crea un accostamento decisamente onirico. E se hai un debole per i dolci, rimarrai piacevolmente stupito dalla Šakotis, una torta tradizionale polacco-lituana cotta a strati su uno spiedo.
Esplora nuovi orizzonti: la Lituania!
Proprio per le sue dimensioni ridotte, la Lituania può essere considerata una piccola gemma. C'è molto da vedere e da fare, mentre si viene abbracciati dalla grande ospitalità che la contraddistingue. Dopo giorni di...
Il porto di Ventspils si trova a meno di un chilometro dal centro della città, nella parte vecchia, lungo il fiume Venta. Il porto è facilmente raggiungibile in auto dall'autostrada E22, e gli autobus interurbani arrivano alla stazione degli autobus di Ventspils, a soli 7 minuti a piedi dal porto.
Il porto di Liepāja è facilmente raggiungibile dalla A9 da est o dalla A11 da sud della Lettonia e si trova a meno di 30 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Liepāja.