È il vero fiore all’occhiello del Paese.
Quando si parla di Riga, non viene mai descritta come una capitale, ma come "il gioiello della corona". Tutto qui è magnifico: l’architettura, la cultura, l’ospitalità, l’accoglienza! Riga è una città antica ma con un’anima giovane, vivace ed estroversa, pulsante di vita notturna e ricca di ristoranti alla moda. Inoltre, è piccola e compatta, il che la rende facile da esplorare a piedi. Non solo: è anche una delle destinazioni più convenienti in Europa. In definitiva, Riga è una città che ha moltissimo da offrire.
Riga è un focolaio di cultura e basta osservare il centro città, ricco di musei, chiese e sale da concerto, per rendersene conto. L’affascinante centro storico medievale, conosciuto localmente come Vecrīga, è un’area interamente pedonale, patrimonio mondiale dell’UNESCO e insignito del Marchio del patrimonio europeo. La moltitudine di stili stupirà gli appassionati di architettura.
Un’esperienza divertente è passare per Rozena, la strada più stretta di Riga, e toccare le pareti opposte semplicemente allungando le braccia. Oppure salire sul campanile della chiesa di San Pietro per godersi il panorama spettacolare della città. Piazza Livu in estate è animata da negozi, gallerie d’arte, bar e locali notturni, mentre in inverno ospita una pista di pattinaggio. Se ti fermi per un caffè, non dimenticare di ordinare la Vecrīga, un bignè che prende il nome dal centro storico.
Basta girare un qualunque angolo per notare influenze storiche e internazionali: la Lettonia ha vissuto tempi turbolenti, ma Riga è una città che ha affermato la sua identità. Il Monumento alla Libertà, alto 42 metri e sormontato da una scultura in rame della Libertà, si trova a est di Vecrīga ed è arroccata tra gli splendidi parchi Bastejkalna. È un omaggio allo spirito di indipendenza ed è stato finanziato dalle donazioni di lettoni di tutto il mondo.
Non puoi recarti a Riga senza visitare il Mercato Centrale. I padiglioni sono stati costruiti negli anni ’20 come hangar per gli zeppelin tedeschi, mentre oggi accolgono fino a 100.000 visitatori ogni giorno, rendendolo uno dei mercati più grandi e visitati dell’Europa orientale. La gamma di prodotti offerti è praticamente infinita e puoi passeggiare negli ex magazzini per esplorare l’intrattenimento disponibile. Oppure, se sei alla ricerca del miglior rapporto qualità-prezzo e vuoi eliminare gli intermediari, in Gaizina Street si trova un mercato notturno dove puoi acquistare direttamente dai contadini.
A Riga troverai anche il meglio della cucina lettone, in un menu basato su prodotti stagionali autoctoni, ma anche influenzato dai vicini europei. Gnocchi, pesce affumicato e borscht sono tutti piatti da non perdere, mentre sottaceti e crauti sono proprio prodotti tipici. I piselli grigi, invece, sono molto più gustosi di quanto sembri: vengono serviti come contorno o snack da bar. Un’altra specialità di Riga è il liquore nazionale della Lettonia: Black Balsam è un liquore a base di vodka carico di erbe noto per le sue proprietà salutari. Bisogna provare tutto almeno una volta...
È il vero fiore all’occhiello del Paese.
Quando si parla di Riga, non viene mai descritta come una capitale, ma come "il gioiello della corona". Tutto qui è magnifico: l’architettura, la cultura, l’ospitalità, l’accoglienza! Riga è una città antica...