Vivi la tua vacanza come una rockstar a Liepāja!
Arroccata sulla costa baltica occidentale della Lettonia, Liepāja è la terza città più grande della Lettonia ed è rinomata per diversi motivi, tra cui la spiaggia e il suo ex porto militare, oggi trafficato porto commerciale. Ma probabilmente è più famosa per essere un centro culturale e per la sua vibrante scena musicale pop-rock. È anche particolarmente popolare tra i fotografi: immagina di catapultarti qui per scoprire perché!
La spiaggia bandiera blu di Liepāja è famosa dal 1860, quando attirò per la prima volta l'attenzione dello zar russo. Oggi la spiaggia comprende strutture che la rendono accessibile a tutti e a volte, dopo una tempesta, la sabbia bianca scintillante è disseminata di pezzi di ambra, quindi una caccia al tesoro è d'obbligo!
La spiaggia è circondata dal Parco Seaside, uno dei più grandi parchi alberati della Lettonia. Pensato per essere esplorato, il parco è una splendida fusione di verde naturale e architettura. Scopri l'Albero Fantasma (memoriale per il leggendario gruppo rock Līvi), una fontana Art Nouveau, un laghetto di cigni e la batteria più grande della Lettonia! All’interno del parco si trovano anche l'Alley of Fame dei musicisti lettoni e un palco, quindi se ti trovi nel posto giusto al momento giusto potresti anche assistere a un concerto.
Rimanendo in tema musicale, la Cattedrale della Santissima Trinità merita sicuramente una visita a settembre, durante il Festival Internazionale di Musica Organistica. Dentro la Cattedrale è anche possibile osservare l'organo meccanico non ricostruito più grande del mondo. E già che ci sei, sali in cima al campanile della chiesa alto 55 metri per ammirare la vista panoramica più emozionante della città.
Liepāja è anche conosciuta per il suo porto navale, Karosta. Un tempo parte fondamentale della macchina da guerra sovietica, questo sito unico di importanza mondiale costituisce circa un terzo dell'intera città. Oggi è descritto come un luogo paradossale, paradiso tanto per i creativi quanto per i turisti. I visitatori amano esplorare i labirinti sotterranei dei Forti del nord abbandonati da tempo: i più temerari si avventurano con la luce delle torce! Puoi anche camminare lungo il frangiflutti settentrionale e goderti i panorami mozzafiato sul mare: i tramonti qui fanno bene all’anima, e perché no, anche al tuo profilo Instagram!
Alcune persone, invece, visitano Liepāja per trascorrere una notte in carcere: è un’esperienza unica nel suo genere! Si tratta dell'unica prigione militare in Europa che ammette visitatori, ma attenzione: nessun detenuto è mai evaso, il pranzo è servito nella mensa del carcere da dipendenti in stile sovietico, e la disciplina viene rigorosamente imposta! Se l’idea di un pernottamento non ti convince, puoi semplicemente esplorare le celle e visitare la mostra che racconta la storia di Liepāja fino alla sua indipendenza.
I viaggiatori che amano le destinazioni un po' più tradizionali troveranno chiaramente ancora molto da fare a Liepāja. Le bancarelle con il cibo di strada ti accompagneranno durante le oziose giornate in spiaggia, e non vedrai l'ora di cenare in uno dei numerosi ristoranti chic della città. Troverai il Liepajas menciņš, piatto tipico della città a base di merluzzo affumicato, patate e cipolle, praticamente in ogni menu. Ti consigliamo di trovare un ristorante o un bar con vista sul mare per goderti al massimo l'esperienza unica di Liepāja.
Navighiamo direttamente a Liepāja da Travemünde, nel nord della Germania.
Vivi la tua vacanza come una rockstar a Liepāja!
Arroccata sulla costa baltica occidentale della Lettonia, Liepāja è la terza città più grande della Lettonia ed è rinomata per diversi motivi, tra cui la spiaggia e il suo ex...