Dimentica i problemi e visita la Lettonia.
Abbracciata dalla Lituania e dall’Estonia, la Lettonia è una destinazione di viaggio ancora molto sottovalutata: ottima notizia per chi vuole avventurarsi lontano da sentieri battuti. Questo piccolo Paese ospita una popolazione di appena 2 milioni di persone, di cui circa un terzo vive a Riga, la capitale.
Il paesaggio della Lettonia è un’assoluta rivelazione per i nuovi visitatori. Circa metà del paese è ricoperta da foreste e incredibili parchi nazionali da visitare. Ma non solo: la Lettonia vanta ben 500 km di costa, un espediente perfetto per abbandonarsi a una piacevole camminata a piedi nudi sulla sabbia.
Gauja, con 90.000 ettari di foresta, scogliere, grotte, castelli e chiese, mulini ad acqua e a vento, sorgenti naturali e viste panoramiche, è il parco nazionale più grande e antico della Lettonia. È perfetto per le escursioni a piedi, in bicicletta, in barca e anche per lo sci durante la stagione invernale. Puoi prendere la funivia per goderti la splendida vista dalla vecchia valle del fiume Gauja oppure, se sei alla ricerca di esperienze adrenaliniche, prova la zipline o il bungee jumping in estate. Poi torna sulla terraferma, togliti le scarpe e rilassanti passeggiando per uno dei sentieri a piedi nudi.
Puoi anche pianificare la tua visita in primavera, quando i ciliegi in fiore imbiancano quasi completamente il paesaggio, o in autunno per goderti la stagione dell'oro e un'atmosfera completamente diversa: la Lettonia è un paese per tutte le stagioni.
In estate, lettoni e turisti affollano le spiagge. La costa lettone del Mar Baltico offre spiagge di sabbia bianca, dune, scogliere ripide e affioramenti di arenaria. Se sei un amante del surf, visita Pavilosta: questa piccola città è un paradiso per gli appassionati di sport acquatici e all'aperto, e scoprirai presto che il pesce affumicato locale è la ciliegina sulla torta dopo una giornata trascorsa a cavalcare le onde.
Se non ami la spiaggia ma ti diverti in acqua, Livu Aquapark è ciò che fa per te. È uno dei parchi acquatici più grandi del nord Europa e offre di tutto: piscine, scivoli e zone relax con sauna e spa.
Le famiglie più avventuriere non possono perdersi il parco naturale Tervete, More Safari, il parco divertimenti AB o il parco avventure Tarzāns - Sigulda, il più grande parco all'aperto dei paesi baltici.
La vasta campagna della Lettonia è anche una fonte di sostentamento. La gente del posto è sempre alla ricerca di prodotti biologici che spaziano dalla linfa di betulla, ai frutti di bosco ai funghi.
La Lettonia vanta una cucina tutta da scoprire. Un alimento base della cucina locale è il pane di segale, presente in molte ricette, sia salate che dolci. La Lettonia ha anche la sua versione del pane all'aglio, tradizionalmente gustato con un boccale di birra fredda, e chiaramente, con una costa così lunga, i menu della Lettonia includono qualunque tipo di pesce. Nell'entroterra, carni in umido e verdure abbondanti sono su tutti i menu. Non potrai non notare che i lettoni mangiano quasi esclusivamente cibo di stagione, quindi tutti gli ingredienti sono sempre freschi. La Lettonia ospita anche il vigneto più settentrionale del mondo: è arrivato il momento di brindare!
Dimentica i problemi e visita la Lettonia.
Abbracciata dalla Lituania e dall’Estonia, la Lettonia è una destinazione di viaggio ancora molto sottovalutata: ottima notizia per chi vuole avventurarsi lontano da sentieri battuti. Questo piccolo Paese ospita una popolazione di...
Il porto di Liepāja è facilmente raggiungibile dalla A9 da est o dalla A11 da sud della Lettonia e si trova a meno di 30 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Liepāja.
Il porto di Ventspils si trova a meno di un chilometro dal centro della città, nella parte vecchia, lungo il fiume Venta. Il porto è facilmente raggiungibile in auto dall'autostrada E22, e gli autobus interurbani arrivano alla stazione degli autobus di Ventspils, a soli 7 minuti a piedi dal porto.