Aggiungi un po’ di Glasgow alla tua vita!
Glasgow ha molti aspetti che la rendono perfetta per un viaggio in giornata, un weekend o anche una vacanza più lunga. Per scoprirla tutta ci vuole un po’ di tempo, perciò conviene studiare l’itinerario… oppure puoi tornarci una seconda volta!
Noi arriviamo ogni giorno in Scozia in navigazione dall’Irlanda del Nord, quindi, siamo piuttosto esperti di questa gloriosa città. Si trova a due ore di auto dal nostro porto di Cairnryan, un viaggio assolutamente fattibile.
È la gente che fa Glasgow - così dicono! La gente di Glasgow dà a questa straordinaria città il suo calore e la sua atmosfera accogliente, che però ha molto altro da offrire.
Se è la prima volta che la visiti, non puoi perderti alcuni must: la Kelvingrove Art Gallery and Museum offre un’istantanea di tutta la storia di Glasgow, dagli antichi maestri all’arte moderna, uno sguardo sul passato industriale e artigianale della città e un viaggio nella nostra storia naturale. I bambini ne vanno pazzi! Se calcoli con precisione il tempo della visita, potrai anche riuscire ad assistere al concerto d’organo che cambia completamente l’atmosfera di questo straordinario edificio e attira i visitatori nella sbalorditiva sala centrale. Ed è tutto GRATUITO.
Sia il Glasgow Science Centre sia il Riverside Museum, il pluripremiato museo dei trasporti di Glasgow, sono una meta ideale per una giornata in famiglia, con qualsiasi condizione meteo. Imparerai tantissime cose solo osservando gli oggetti esposti, molti dei quali sono interattivi.
Se sei in vena di shopping, ti trovi nel posto giusto e avrai l’imbarazzo della scelta: Buchanan Street e le sue Galleries collegano Sauchiehall Street e Argyle Street, rendendo la strada una delle principali arterie commerciali del Paese.
Nell’East End puoi andare alla scoperta della Merchant City, costruita per i ricchi signori e mercanti del tabacco di Glasgow. Gli edifici che un tempo ne erano i magazzini, ora ospitano vivaci locali e boutique di noti stilisti. E se la fame comincia a farsi sentire, niente paura! Tra i tantissimi bistrò, non avrai che l’imbarazzo della scelta: nel menù non mancano i sapori della cucina scozzese, indiana e mediterranea.
Il West End è caratterizzato da un’atmosfera un po’ diversa; è noto anch’esso per la bellissima architettura e per i caratteristici negozietti, la zona circostante Byres Road brulica di studenti e di giovani professionisti, ed è anche piena di locali, bar e vicoli. Ashton Lane è nota per i bar e i ristoranti, mentre Hidden Lane ospita diversi negozietti e una tranquilla sala da tè.
Vedrai anche che la pasta ai formaggi è presente praticamente su ogni menù! Nessuno sa per certo come questa pietanza italiana sia divenuta una delle preferite delle famiglie scozzesi ma, qualunque sia il motivo, se visiti Glasgow non potrai andartene senza aver assaggiato questo piatto di pasta!
Abbiamo parlato dei murales? La street art di Glasgow è incredibile. Qui si gioca anche a calcio, perciò, se ne hai la possibilità, assisti a una partita: in città ci sono un paio di squadre che vale la pena vedere!
Aggiungi un po’ di Glasgow alla tua vita!
Glasgow ha molti aspetti che la rendono perfetta per un viaggio in giornata, un weekend o anche una vacanza più lunga. Per scoprirla tutta ci vuole un po’ di tempo, perciò...