Aalborg è la quarta città più grande della Danimarca ed è situata nello Jutland, a soli 45 minuti di auto da Frederikshavn.
Una piccola città dal carattere unico in grado di accontentare tutti, offrendo luoghi di interesse che spaziano dai musei e dagli edifici storici all’architettura di livello mondiale, al famoso zoo, per non parlare degli ottimi negozi e della straordinaria offerta di ristoranti. Aalborg è un hotspot culturale con un lungomare spettacolare.
Organizza il tuo viaggio per includere visite all’Utzon Center sul lungomare di Aalborg’s, progettato dal famoso architetto danese Jørn Utzon (creatore della Sydney Opera House) e da suo figlio Kim. È un centro sperimentale incentrato su architettura, design e arte. Il Museo d’arte moderna Kunsten è stato definito un luogo di "esposizione per l’arte" danese e internazionale del XX° secolo ed è un ottimo luogo da visitare se sei fan dell’arte moderna. Il Museo Storico di Aalborg è il luogo migliore per scoprire di più sulla storia millenaria della città.
La sala concerti di Aalborg, la Musikkens Hus, è un punto di riferimento architettonico con un’acustica straordinaria, un ampio programma di concerti e ospita un ristorante gourmet, Musikkens Spisehus, con una splendida vista sul Limfjord. Il Nordkraft è un centro culturale, un tempo sede di una centrale elettrica e che ora ospita un teatro, una sala musicale, un cinema, un centro sportivo, informazioni turistiche e molto altro. Puoi anche gustare buon cibo all’Azzura Nordkraft e al Café Mombay.
Nessun viaggio ad Aalborg può definirsi tale senza una visita all’Aalborghus, un bellissimo castello a graticcio situato in uno splendido parco proprio sul lungomare. Perfetto per godersi una passeggiata nel parco e visitare i passaggi sotterranei, dove a volte è possibile ritrovarsi ad attraversare una prigione sotterranea! Una visita al museo sotterraneo del Monastero dei Fratelli Gray, Gråbrödrekloster, non è certo adatta ai deboli di cuore! Situato vicino al centro commerciale Salling, è possibile prendere l’ascensore per osservare scheletri, resti di case e il mercato che ha lasciato il posto al monastero dei monaci dall’anno 1240.
Con oltre 75 negozi specializzati, Aalborg Storcenter è il luogo perfetto per lo shopping. Qui troverai fantastici negozi di moda e articoli sportivi, nonché ristoranti e caffè. Siete fan dello street food? Se è così, allora non puoi perderti un viaggio all’Aalborg Streetfood Køkkenfabrikken con le sue delizie gastronomiche immancabili nella vostra lista. Una visita al microbirrificio Søggards Bryghus è d’obbligo per assaggiare la birra appena prodotta; non potrai fare a meno di acquistarne un po’ da portare a casa!
Nella periferia di Aalborg si trovano alcuni parchi più piccoli, come lo Sculpture Park e il Source Park, che ospitano monumenti e sculture di artisti di diverse epoche. Uno dei luoghi di interesse più famosi di Aalborg è lo zoo di Aalborg, dove è possibile ammirare specie animali provenienti da tutto il mondo, dagli scimpanzé agli elefanti africani e molte altre ancora.
Non perdetevi una gita ad Ålborgstornet, il punto più alto di Aalborg, da dove puoi godere della tranquillità di un fantastico panorama a 360 gradi. Il cimitero vichingo, a Lindholm Höje, è uno dei resti della civiltà vichinga meglio conservati della Scandinavia con tombe trovate nel cimitero, sia dell’età del ferro tedesca che dell’età vichinga. A nord del cimitero si trova un villaggio vichingo da esplorare. Al centro Ertebølle puoi inoltre sperimentare la vita durante l’età della pietra, a solo 1 ora di auto da Aalborg: non ti pentirete di aver intrapreso questo viaggio!
Quando diciamo che Aalborg ha qualcosa da offrire a tutti, non scherziamo affatto!
Aalborg è la quarta città più grande della Danimarca ed è situata nello Jutland, a soli 45 minuti di auto da Frederikshavn.
Una piccola città dal carattere unico in grado di accontentare tutti, offrendo luoghi di interesse che spaziano...