La meravigliosa Wexford!
Tecnicamente Wexford non è una città, è il capoluogo di contea della contea di Wexford, spesso chiamata la Sunny South East d’Irlanda perché gode di più ore di sole di qualsiasi altra parte del Paese. Questo è solo uno dei motivi per cui gli Irlandesi l’hanno scelta come miglior posto in cui soggiornare per le vacanze nel 2020. E se ha l’approvazione della gente del posto, non possiamo che fidarci. Segui il flusso di turisti e raggiungi Wexford: c’è tanto spazio per tutti!
Wexford non solo ha il clima migliore, ma vanta anche i migliori posti in cui goderselo! I 250 km di costa di Wexford comprendono non meno di sette spiagge con bandiera blu, tra cui Ballinesker, dove Steven Speilberg ha girato Salvate il soldato Ryan. Ci sono anche 13 spiagge della Green Coast e due porti turistici a Kilmore Quay e New Ross. Curraloe Beach è la spiaggia più lunga di tutto il Paese, d’estate le isole Saltee ospitano una colonia di pulcinelle di mare (anche loro amano il sole!) e la penisola di Hook è famosa tra gli appassionati di sport acquatici. Qui troverai anche un faro alquanto imponente: il Lonely Planet lo descrive come “il nonno di tutti i fari” e lo ha votato come il faro n. 1 sulla Terra.
C’è tanto da vedere nell’entroterra. Sia per chi ha la passione per il giardinaggio che per chi semplicemente apprezza un prato ben curato, il Wexford Garden Trail è un’assoluta delizia e presenta oltre 20 splendide location, tra cui i Johnstown Castle & Gardens e il John F. Kennedy Arboretum.
Al National Heritage Park di Ferrycarrig troverai ben 9.000 anni di storia irlandese. Su un’estensione di oltre 35 acri, incontrerai villaggi preistorici, forti ad anello, fulacht fiadh (tumuli bruciati risalenti all’età del bronzo), crannog (piccole isole costruite su palafitte) e case vichinghe che ti daranno l’idea di come l’Irlanda appariva agli occhi dei suoi antenati. Anche la Dunbrody Famine Ship Experience e il National 1798 Rebellion Centre attirano gli appassionati di storia interessati a saperne di più sulla variegata storia dell’Irlanda.
Grazie al suo clima, Wexford è nota anche per le sue succose fragole: puoi raccoglierne un po’ lungo la strada che percorri in auto, mangiarne presso una delle fattorie di famiglie locali o, se capiti nel periodo giusto, farne una scorpacciata al Festival annuale delle fragole.
Quando finalmente arriverai alla città di Wexford (beh, c’è tanto da vedere!), potrai esplorare le mura e i vicoli medievali della città vecchia e sperimentare la calda ospitalità irlandese: avrai bisogno di un po’ di ristoro e di sostentamento e i ristoranti e i bar locali si misurano con prodotti locali eccezionali. La contea è famosa anche per il gelato e la birra locale.
La cosa più sorprendente di Wexford è che è la sede della National Opera House e il Wexford Festival Opera è un evento di importanza mondiale che attira sia il pubblico nazionale che quello estero. Qui puoi anche assistere a commedie, cabaret, spettacoli circensi, di danza, cinematografici, teatrali, musicali e persino spettacoli di burattini, quindi preparati per lo show e vai a Wexford! È una destinazione per tutto l’anno.
La meravigliosa Wexford!
Tecnicamente Wexford non è una città, è il capoluogo di contea della contea di Wexford, spesso chiamata la Sunny South East d’Irlanda perché gode di più ore di sole di qualsiasi altra parte del Paese. Questo è...