Come cambiano i requisiti di ingresso nell’UE e nel Regno Unito?

Avrai sentito dire che i requisiti di ingresso sia per l’UE che per il Regno Unito stanno cambiando. Anche se questi cambiamenti non avverranno prima della fine del 2024/2025, ci stiamo impegnando per facilitare la transizione ai nostri clienti. Ecco cosa c’è da sapere ora.

 

Nuovi controlli alle frontiere dell’UE

L’UE sta introducendo due nuovi sistemi di gestione delle frontiere. Il primo è il Sistema di ingresso e uscita (Entry Exit System, EES), che registrerà tutti i cittadini extracomunitari che entrano in 29 Paesi per un soggiorno breve. Questo includerà controlli biometrici come le immagini del viso e le impronte digitali. 

 

Quando l’EES entrerà in vigore, i passeggeri di Stena Line che entrano nell’UE a Hoek van Holland e Cherbourg dovranno affrontare nuovi controlli (passeggeri non UE) e tempi di sbarco più lunghi (tutti i passeggeri). 

 

Si prega di tenerne conto per il viaggio successivo se si prenotano tratte tra Harwich-Hoek van Holland e Rosslare-Cherbourg a partire dalla fine del 2024.

 

Per saperne di più, visita il website dell’Unione europea dell’Entry Exit System (EES)

 

Ingresso in Europa per un soggiorno breve

Il secondo cambiamento è l’introduzione del Sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi (European Travel Information and Authorisation System, ETIAS). Se provieni da un Paese non UE esente da visto, come il Regno Unito, dovrai richiedere l’autorizzazione ETIAS per entrare in 30 Paesi europei per un soggiorno breve. 

 

Nota:

  • Per soggiorno breve si intende un periodo massimo di 90 giorni nell’arco di 180 giorni.  
  • La richiesta è soggetta a una piccola tassa.  Se hai meno di 18 anni o se superi i 70 anni, non dovrai pagare la tassa.
  • L’autorizzazione ETIAS ha una durata di tre anni o, se precedente, fino alla scadenza del passaporto. 
  • È tua responsabilità fare richiesta per l’ETIAS.  Sarà possibile farlo online su europa.eu/etias una volta avviato il programma.
  • Non è necessaria l’autorizzazione ETIAS per entrare in Irlanda. Questo perché l’Irlanda non fa parte dell’Area Schengen e non richiede l’autorizzazione ETIAS per entrare. Tuttavia, a seconda della tua nazionalità, potresti aver bisogno di un visto.

 

Non devi fare nulla ora, se non informarti di questi cambiamenti imminenti. Quando il sistema sarà attivo, ti comunicheremo come e dove potrai fare domanda. Queste informazioni sono disponibili nella sezione FAQ del nostro website e sono incluse nelle e-mail precedenti al viaggio.

 

Per saperne di più, visita ETIAS European Union website

 

Ingresso nel Regno Unito per un soggiorno breve

Cambiano anche i requisiti di ingresso per i visitatori nel Regno Unito. Se non hai bisogno di un visto e viaggi per un soggiorno breve inferiore a sei mesi, dovrai richiedere un’autorizzazione elettronica di viaggio (Electronic Travel Authorisation, ETA).

 

Ad esempio, i cittadini dell’UE che si recano nel Regno Unito per una vacanza di due settimane dovranno richiedere un ETA prima del viaggio.

 

Nota: 

  • È tua responsabilità richiedere l’ETA.  Potrai farlo online o tramite l’app ETA una volta avviato il programma.
  • La richiesta è soggetta a una piccola tassa. 
  • L’ETA consente di recarsi nel Regno Unito più volte nell’arco di due anni o, se precedente, fino alla scadenza del passaporto.
  • Grazie alla Common Travel Area, i cittadini irlandesi non avranno bisogno di un ETA per entrare nel Regno Unito.
  • Le altre nazionalità esenti da visto che si recano nel Regno Unito dall’Irlanda avranno bisogno di un ETA, a meno che non possano dimostrare di essere legalmente residenti in Irlanda.

 

Non devi fare nulla ora, se non informarti di questi cambiamenti imminenti. Quando il Regno Unito confermerà la data di inizio per tutti i visitatori stranieri, ti comunicheremo come e dove potrai fare richiesta. Queste informazioni sono disponibili nella sezione FAQ del nostro website e sono incluse nelle e-mail precedenti al viaggio.

 

Per saperne di più, visita il website GOV.UK