1. Introduzione
Noi, Stena Line Scandinavia AB, numero di registrazione 556231-7825 ("Stena Line"), siamo i titolari del trattamento dei dati personali. Qualsiasi ricorrenza di "noi", "ci" o "nostro" in questa informativa sulla privacy si riferisce a Stena Line. Le nostre informazioni di contatto sono disponibili alla fine di questa informativa sulla privacy. Rispettiamo la tua privacy e ci impegniamo a proteggere i tuoi dati personali.
Per "Siti web" si intendono tutti i seguenti siti:
stenaline.se, stenaline.dk, stenaline.no, stenaline.fi, stenaline.pl, stenaline.lv, stenaline.lt, stenaline.ee, stenaline.ru, stenaline.pl, stenaline.cz, stenaline.de, stenaline.nl, stenaline.fr, stenaline.co.uk, stenaline.ie, stenaline.it, stenaline.es, stenalinetravel.com, wyjazdygrupowe.pl, szwecjazklasa.pl, blog.stenaline.se, blog.stenaline.dk, blog.stenaline.no, blog.stenaline.pl, blog.stenaline.co.uk, blog.stenaline.ie, blog.stenaline.nl, blog.stenaline.de.
I nostri siti web e altri mezzi di comunicazione (e-mail, telefono, contatto di assistenza, social media, chat e moduli cartacei) e i servizi di Stena Line sono di seguito denominati "Servizi".
2. Qual è l’ambito di applicazione dell’informativa sulla privacy?
La presente informativa sulla privacy si applica al trattamento dei tuoi dati personali quando tu, in qualità di cliente e/o visitatore del sito web, utilizzi i nostri Servizi o quando riceviamo i tuoi dati personali da una persona o organizzazione che effettua una prenotazione a tuo nome (ad es. l’azienda in cui lavori) o da un’agenzia di viaggi incaricata da te o da una persona o da un’organizzazione di effettuare una prenotazione a tuo nome. Questa informativa indica, tra l’altro, le finalità del trattamento dei tuoi dati personali, con chi condividiamo i tuoi dati personali e quali diritti hai in relazione ai tuoi dati personali.
Se desideri informazioni sul trattamento da parte nostra dei tuoi dati personali in qualità di membro di uno dei nostri Club fedeltà (Extra Blue, Extra Gold o Business Traveller), ti invitiamo a consultare l’Informativa sulla Privacy del Club fedeltà di Stena Line.
Per informazioni su come gestiamo i cookie, ti invitiamo a consultare la nostra Informativa sui Cookie.
Per informazioni sulla videosorveglianza a bordo delle nostre navi, nei nostri porti, terminali e uffici e sul relativo trattamento dei dati personali, consultare la Politica CCTV di Stena Line.
3. Quali categorie di dati personali trattiamo?
Stena Line tratta le seguenti categorie di dati personali per i clienti e/o visitatori del sito web che utilizzano i nostri servizi:
(a) Nome
(b) Data di nascita
(c) Fascia di età (bambini da 0 a 3 anni e da 4 a 15 anni)
(d) Genere
(e) Estremi di contatto (indirizzo, numero di telefono e/o di cellulare e indirizzo e-mail)
(f) Dati per il pagamento (tipo di carta - American Express, Mastercard o VISA - numero di carta, codice di sicurezza (CID/CVC/CVV), periodo di validità, IBAN, BIC, buono regalo/assegni bancari, ecc. e modalità di pagamento)
(g) Numero degli eventuali bambini al seguito
(h) Riferimento prenotazione
(i) Informazioni sull’itinerario di viaggio: destinazione, tempo di traversata, date di arrivo e partenza, numero di passeggeri, scelta della cabina o del sedile reclinabile, numero di cabina, prenotazioni (pasti, bevande, snack), eventuali cuccette o culle prenotate, animali domestici (relativamente a quanto da te comunicatoci), richieste specifiche (relativamente a quanto da te indicato) ed eventuale assicurazione di annullamento richiesta
(j) Informazioni sul veicolo: tipo di veicolo (auto, camper, bicicletta e/o rimorchio) e numero di targa del veicolo
(k) I/Le tuoi/tue ordini/liste di acquisto nei terminal e nei negozi a bordo
(l) Cronologia della prenotazione
(m) Codici promozionali e codici di sicurezza (usati per verificare i codici promozionali)
(n) Nazionalità
(o) Dati del passaporto o del documento di identità
(p) Lista degli ospiti (prenotazione per clienti e altri viaggiatori)
(q) Numero di identificazione del tuo animale domestico
(r) Informazioni su chiunque dichiari di essere il genitore di un minore
(s) Data di sospensione (se un passeggero viola le norme di sicurezza a bordo)
(t) Informazioni relative alla disabilità intellettiva o fisica (relativamente a quanto da te indicato riguardo la persona che necessita di assistenza, di farmaci, di una sedia a rotelle, ipoacustica o ipovedente)
(u) Informazioni su cure o assistenza speciali che possono essere necessarie in caso di emergenza (nella misura delle specifiche esigenze da te comunicateci)
(v) Numero di contatto in caso di emergenza (come comunicatoci)
(w) Informazioni sul sito in base al tuo indirizzo IP
(x) Informazioni sul browser (versione del browser)
(y) Numero di iscrizione al Club fedeltà
(z) Risposte ai sondaggi di soddisfazione del cliente relativamente ai dati da te forniti (riferimento prenotazione, numero di telefono e e-mail)
(aa) Il tuo datore di lavoro e la tua posizione lavorativa (per chi viaggia per lavoro)
(bb) Registrazioni vocali (se la telefonata viene registrata)
4. Da dove otteniamo i tuoi dati personali?
Stena Line raccoglie i dati personali da te comunicati quando prenoti un viaggio con noi, direttamente o tramite un’agenzia di viaggi. Lo stesso avviene quando ti iscrivi alle nostre newsletter, utilizzi il modulo di contatto o la nostra chat.
Stena Line raccoglie anche i dati personali delle agenzie di viaggio che hai incaricato di fornirci i tuoi dati personali.
Inoltre, Stena Line raccoglie i tuoi dati personali da una persona o un’organizzazione che effettua una prenotazione a tuo nome (ad es. la società in cui lavori).
Stena Line può anche ottenere i tuoi dati personali da altre società di Stena AB che agiscono come nostri responsabili del trattamento e raccolgono i tuoi dati personali per nostro conto.
5. Cosa accade se non ci fornisci i tuoi dati personali?
Al fine di effettuare una prenotazione o utilizzare i nostri altri servizi, abbiamo bisogno di avere accesso ai dati personali indicati nella sezione 3.
Siamo inoltre tenuti per legge a trattare alcuni dati personali relativi ai nostri passeggeri, in particolare: nome, sesso, nazionalità, data di nascita, passaporto o dati del documento d’identità. Se non fornisci queste informazioni, non possiamo permetterti di salire a bordo della nostra nave. In altri casi, il conferimento dei dati personali è volontario, ma il rifiuto di fornire i dati pertinenti può comportare l’impossibilità per te di esercitare eventuali diritti o di ricevere da noi l’assistenza di cui hai bisogno.
6. Per quali finalità trattiamo i tuoi dati personali e qual è la base giuridica per tali attività di trattamento?
Stena Line effettua il trattamento dei tuoi dati personali per le finalità indicate di seguito. Per ogni finalità Stena Line deve disporre di una base giuridica. Una base giuridica può essere costituita, ad esempio, (i) dal tuo consenso all’attività di trattamento pertinente, (ii) dal fatto che il trattamento è necessario per l’esecuzione di un contratto di cui sei parte in causa, o (iii) dal fatto che Stena Line o una terza parte nutre un interesse legittimo al trattamento dei tuoi dati personali su cui non può prevalere il tuo interesse a impedirne il trattamento. Per ogni finalità elencata di seguito, verrà identificata la base giuridica su cui Stena Line fa affidamento.
Se come base giuridica per una delle finalità elencate di seguito è necessario il tuo consenso, non possiamo trattare i tuoi dati personali per tale scopo senza prima averlo ottenuto. Hai il diritto di revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. Tuttavia, ciò non modifica lo status legale del trattamento basato sul consenso concesso prima della revoca.
(a) Fornitura di viaggi, alloggi e altri Servizi concordati
Stena Line utilizza nome, data di nascita, fascia d’età, sesso, dati di contatto, dati di pagamento, numero di bambini al seguito, riferimento prenotazione, itinerario, informazioni sul veicolo, lista ordini/acquisti nei terminal e nei negozi a bordo, cronologia delle prenotazioni, codici promozionali e codici di sicurezza utilizzati per amministrare e fornire i viaggi prenotati, alloggi, eventuali prenotazioni e Servizi in conformità ai Termini e Condizioni di Trasporto.
Tale trattamento dei tuoi dati personali si basa sui nostri obblighi contrattuali nei tuoi confronti.
(b) Fornitura dei nostri Servizi
Stena Line utilizza nomi e recapiti per comunicare con te quando utilizzi i nostri Servizi.
Tale trattamento dei tuoi dati personali si basa sui nostri legittimi interessi.
(c) Amministrazione
Stena Line utilizza le liste degli ospiti per amministrare i rimborsi, per questioni assicurative e per i reclami dei clienti per quanto riguarda le prenotazioni.
Tale trattamento dei tuoi dati personali si basa sui nostri legittimi interessi.
(d) Il seguente trattamento si basa su obblighi di legge:
- informazioni sulla disabilità/mobilità ridotta che ci fornisci per organizzare l’assistenza necessaria durante il viaggio in conformità al regolamento UE 1177/2010 relativo ai diritti dei passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne
- i dati di pagamento al fine di memorizzare le informazioni di pagamento, il nome, il numero di iscrizione al Club fedeltà, i recapiti e, se del caso, il numero di identificazione fiscale in conformità alla legge contabile svedese (1999:1078) e/o ai regolamenti applicabili nel mercato locale pertinente
- nome, sesso, fascia d’età, nazionalità, data di nascita e informazioni sulla disabilità e un recapito per le emergenze (relativamente a quanto da te comunicatoci) ai fini dell’istituzione di elenchi dei passeggeri secondo la direttiva 2017/2109 che modifica la direttiva 1998/41/CE del Consiglio relativa alla registrazione delle persone a bordo di navi passeggeri che operano da o verso porti degli Stati membri della Comunità
- nome, sesso, data di nascita, fascia d’età, nazionalità e dati del passaporto o del documento di identità, ai fini del mantenimento degli elenchi dei passeggeri e dei controlli di identità conformemente all’ordinanza sulla sicurezza marittima (2003:438) svedese e/o alle leggi e ai regolamenti applicabili nel mercato locale pertinente
- ove applicabile: nome, data di nascita e dati del passaporto o del documento d’identità, nella misura in cui tali informazioni sono incluse nelle liste di segnalazione ricevuti dalle autorità di polizia. Utilizziamo le liste per impedire ai passeggeri segnalati di viaggiare con Stena Line in conformità con le leggi e i regolamenti attualmente applicabili.
- Ove applicabile, a seconda del percorso scelto: nome, sesso, data di nascita, nazionalità, passaporto o dati del documento di identità, numero di immatricolazione del veicolo al fine di informare dell’ingresso nel Regno Unito in conformità con il requisito di informazioni su passeggeri, equipaggio e assistenti previsto dal UK Immigration Act (1971).
(e) Miglioramento dei nostri Servizi
Utilizziamo il tuo nome, i tuoi recapiti, le tue informazioni del sito web basate sul tuo indirizzo IP, le informazioni del tuo browser, il tuo riferimento prenotazione e l’itinerario per raccogliere statistiche su come utilizzi i nostri Servizi, al fine di migliorarli correggendo bug, individuando e risolvendo rapidamente e facilmente i problemi di conversione del sito web, modificando l’interfaccia in modo da poter trovare rapidamente le informazioni che cerchi o mettendo in evidenza le offerte pertinenti sul sito web. Lo facciamo attraverso sondaggi sulla soddisfazione dei clienti e ricerche di mercato o analizzando l’utilizzo dei Servizi da parte dell’utente. I dati personali che utilizziamo per migliorare i nostri Servizi sono aggregati nella massima misura possibile.
Tale trattamento dei tuoi dati personali si basa sui nostri legittimi interessi.
(f) Prevenzione dell’uso improprio dei Servizi
Nella misura strettamente necessaria, le tue generalità, l’indirizzo e l’indirizzo IP potranno essere utilizzati (se pertinenti in ciascun caso specifico) al fine di consentirci di prevenire usi impropri e frodi con carta di credito. Tale trattamento dei tuoi dati personali si basa sui nostri legittimi interessi.
(g) Divieto di prenotazione dei viaggi per le persone diffidate
Stena Line memorizza la data di diffida, il nome, la data di nascita (numero di identificazione personale per i cittadini svedesi), il passaporto o i dati del documento di identità e il riferimento prenotazione dei passeggeri che hanno violato le nostre norme di sicurezza a bordo, nei porti o presso i terminal, per impedire loro di effettuare prenotazioni di viaggio. Questo trattamento dei dati personali si basa sui nostri legittimi interessi.
(h) Proposta di offerte, sconti e aggiornamenti in base agli acquisti
Utilizziamo il nome, i recapiti e le informazioni sull’itinerario per fornirti offerte, sconti e aggiornamenti in base ai tuoi acquisti. Tale trattamento dei tuoi dati personali si basa sul nostro legittimo interesse.
(i) Marketing diretto e informazioni
Utilizziamo il tuo nome, i recapiti, l’itinerario e la cronologia delle prenotazioni, nella misura in cui tu abbia (a) acconsentito attivamente al marketing diretto (consenso esplicito), (b) effettuato l’iscrizione alla nostra newsletter o al Club fedeltà, e/o (c) acquistato prodotti e servizi Stena Line e ci hai quindi fornito questi dati personali al momento dell’utilizzo dei nostri Servizi, per ricevere newsletter, offerte, informazioni pertinenti sui nostri Servizi
Utilizziamo il tuo nome, i recapiti, l’itinerario, nella misura in cui tu abbia (a) acconsentito attivamente al marketing diretto (consenso esplicito), (b) effettuato l’iscrizione alla nostra newsletter o al Club fedeltà, e/o (c) acquistato prodotti e servizi Stena Line e ci hai quindi fornito questi dati personali al momento dell’utilizzo dei nostri Servizi, per ricevere promemoria sulle prenotazioni e sui pagamenti avviati ma non completati.
Riceverai queste informazioni per posta ordinaria, sms, e-mail e altre forme di comunicazione elettronica.
Queste attività di trattamento dei tuoi dati personali si basano sui nostri legittimi interessi.
Hai il diritto di rifiutare esplicitamente il marketing diretto come descritto nella sezione 6 (h)-(i) in qualsiasi momento tramite i link di rifiuto esplicito riportati nelle e-mail o nelle impostazioni nella sezione Le mie pagine del nostro sito web. Rifiutando esplicitamente il marketing diretto, Stena Line non ti invierà più queste informazioni.
(j) Gestione dei reclami dei clienti e difesa e/o costituzione di azioni legali
Utilizziamo i dati personali solo se rilevanti in ogni caso specifico per gestire eventuali reclami dei clienti o tutelare e/o costituire azioni legali. Tale trattamento dei tuoi dati personali si basa sui nostri legittimi interessi.
(k) Dimostrazione della conformità ai requisiti di legge
Stena Line conserva la documentazione relativa ai dati del passaporto e dei documenti di identità e le informazioni su chiunque dichiari di essere il genitore di un minore durante i controlli di identità, al fine di dimostrare alle autorità competenti la nostra conformità ai requisiti di controllo dell’identità previsti dall’ ordinanza svedese sulla sicurezza marittima (2003:438) e/o dalle leggi e dai regolamenti applicabili nel mercato locale di pertinenza. Tale trattamento dei tuoi dati personali si basa sui nostri legittimi interessi.
7. Con quali soggetti condividiamo i tuoi dati personali?
Per soddisfare le finalità indicate sopra, Stena Line può condividere i tuoi dati personali con i seguenti destinatari:
a) Stena AB (publ)
b) Stena Rederi AB
c) Stena Line Travel Group AB
d) Fornitori di pagamento esterni (compreso Apple Pay, consultare le informazioni sulla privacy su https://www.apple.com/legal/privacy/data/it/apple-pay/)
e) Stena Line Ltd.
f) Stena Line BV
g) Stena Line GmbH & Co.KG .
h) Stena Line Danmark A/S
i) Stena Line Polska Sp.z o.o
j) UAB Stena Line
k) SIA Stena Line
l) Retail & Food Services in Sweden AB
m) Baltic RoRo Services GmbH & Co.KG .
n) Altre compagnie di navigazione, compagnie di autobus, compagnie di guide turistiche, organizzazioni che forniscono servizi di alloggio e altri subappaltatori (laddove ciò sia necessario per fornire il viaggio prenotato)
o) Polizia, dogane e altre autorità
p) Compagnie assicurative (ad es. Allianz, Axa/Uniqa)
q) Scandinfo, Origo Group (allo scopo di condurre sondaggi sulla soddisfazione dei clienti) e Trustpilot A/S (allo scopo di lasciare recensioni e feedback dei clienti)
r) I nostri call center esterni: Moranti in Danimarca, Svezia e Norvegia e Transcom in Lituania
s) I nostri team esterni di check-in, ad es. Sartori & Berger
t) Fornitori di cui ci serviamo per fornire i nostri servizi, come fornitori di hosting web, fornitori di servizi di posta elettronica, fornitori di analisi dei dati web, fornitori di servizi IT, fornitori di servizi di hosting di eventi, ecc.
u) Assa Abloy per le chiavi digitali delle cabine
v) Google (vedere più avanti, nella sezione 8)
w) Facebook (vedere più avanti, nella sezione 9)
8. Quanto segue si applica alla nostra partnership con Google e all’utilizzo dei loro servizi per il “remarketing” e i “segmenti di pubblico simili”:
Sul nostro sito web utilizziamo la funzione di remarketing o di "segmenti di pubblico simili" fornita da Google Inc. (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; "Google"). Questa funzione ha lo scopo di analizzare il comportamento e gli interessi dei visitatori.
Google utilizza i cookie al fine di effettuare l’analisi dell’utilizzo del sito web, che costituisce la base per la creazione di annunci promozionali basati sugli interessi. Questi cookie registrano le visite al sito web e i dati anonimi sull’utilizzo del sito web. Non vengono memorizzati dati personali del visitatore del sito web. Se visiti un altro sito web nella rete Google Display dopo la tua visita, vedrai annunci che è probabile che siano correlati ai prodotti e alle informazioni che hai visitato e visualizzato prima.
Il trattamento dei dati personali avviene conformemente all’art. 6(1)(a) del GDPR, in base a cui mostriamo annunci promozionali mirati al visitatore del sito web previo consenso, al fine di offrire pubblicità personalizzata in base ai suoi interessi quando visita altri siti web nella rete Google Display. Si può obiettare a ciò in qualsiasi momento.
Puoi trovare ulteriori informazioni su Google Remarketing e la relativa informativa sulla privacy all’indirizzo: https://www.google.com/privacy/ads/
Sul nostro sito web utilizziamo anche il programma pubblicitario online Google AdWords e, come parte del programma, la funzione di monitoraggio delle conversioni (valutazione delle visite). Google Conversion Tracking è un servizio di analisi fornito da Google Inc. (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; "Google"). Quando fai clic su un annuncio di Google, sul tuo computer viene inserito un cookie di monitoraggio delle conversioni. Questi cookie hanno una validità limitata, non contengono dati personali e non possono quindi essere utilizzati per l’identificazione personale. Quando l’utente visita determinate pagine del nostro sito web e il cookie è attivo, sia Google che noi potremmo registrare il clic dell’utente sull’annuncio da cui è arrivato alla pagina specifica. Tutti i clienti di Google AdWords ricevono cookie diversi. Quindi non c’è rischio che i cookie possano essere tracciati attraverso il sito web dai clienti AdWords.
Le informazioni raccolte da questo cookie di conversione vengono utilizzate per le statistiche di conversione. Otteniamo informazioni sul numero totale di utenti che fanno clic su uno dei nostri annunci e che sono arrivati a una pagina con un tag di monitoraggio di conversione. Tuttavia, non riceviamo alcuna informazione che possa essere utilizzata per l’identificazione personale dell’utente. Il trattamento avviene ai sensi dell’art. 6(1)(a) del GDPR con il tuo consenso alla pubblicità mirata e all’analisi dell’efficacia e dell’impatto di questa pubblicità. Si può obiettare a ciò in qualsiasi momento.
A tal fine, è possibile impedire la memorizzazione dei cookie sul computer tramite le relative impostazioni tecniche nel browser. Tuttavia, desideriamo informarti che in questo caso potresti non essere in grado di sfruttare appieno tutte le funzionalità di questo sito web. Non sarai quindi registrato nelle statistiche di conversione.
Inoltre, puoi disattivare le impostazioni per gli annunci personalizzati di Google.
Ulteriori informazioni e l’informativa sulla privacy di Google sono disponibili all’indirizzo:
https://www.google.com/policies/privacy/
9. Quanto segue si applica alla nostra cooperazione con Facebook e all’utilizzo dei loro servizi come la pubblicità, i “segmenti di pubblico simili” e il “pubblico personalizzato”:
Stena Line utilizza i servizi di Facebook per trovare nuovi clienti. Ciò avviene utilizzando i dati raccolti dall’utilizzo del nostro sito per trovare potenziali clienti simili tramite Facebook. Questi dati sono resi anonimi e non possono essere a te ricondotti.
Stena Line utilizza Facebook anche per scopi pubblicitari.
Facebook Ireland e Stena Line sono i titolari del trattamento congiunto dei dati nell’ambito dei servizi di Facebook, tra cui i “segmenti di pubblico simili” e i “segmenti di pubblico personalizzati”. Consultare le informazioni richieste ai sensi dell’articolo 13(1)(a) e (b) del GDPR nella politica sui dati di Facebook Ireland all’indirizzohttps://www.facebook.com/about/privacy.
Per informazioni su come Facebook Ireland tratta i dati personali, compresa la base giuridica su cui si basa Facebook Ireland e i mezzi con cui la persona interessata può esercitare i diritti nei confronti di Facebook Ireland, consultare la politica sui dati di Facebook Ireland all’indirizzo https://www.facebook.com/about/privacy.
Il trattamento di Stena Line viene effettuato sulla base dell’art. 6(1)(a) del GDPR, in cui Stena Line utilizza i “segmenti di pubblico simili” così come i servizi dei “segmenti di pubblico personalizzati” con il consenso del visitatore del sito web. Si può a ciò obiettare in qualsiasi momento.
Potrai inoltre opporti in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali da parte di Stena Line e/o Facebook Ireland nella misura in cui il trattamento congiunto si basi sull’art. 6(1)(f) del GDPR.
Stena Line e Facebook Ireland hanno:
· concluso un supplemento sul controllo dei dati personali al fine di definire le responsabilità delle rispettive parti di conformarsi ai requisiti del GDPR in relazione al trattamento congiunto (come stabilito nei termini e nelle condizioni applicabili del prodotto),
· convenuto che Stena Line è responsabile di fornire agli interessati almeno le informazioni di cui alla presente sezione 9,
· convenuto che Facebook Ireland, tra le parti, è responsabile del riconoscimento dei diritti degli interessati ai sensi degli articoli 15-20 del GDPR in relazione ai dati personali archiviati da Facebook Ireland a seguito del trattamento congiunto.
10. I tuoi dati personali vengono trasferiti al di fuori dell’UE/SEE?
Stena Line può trasferire alcuni dei tuoi dati personali nei Paesi al di fuori dell’UE/SEE elencati di seguito. Nel caso la Commissione Europea stabilisca con certezza che uno dei Paesi elencati di seguito non garantisce un adeguato livello di protezione dei tuoi dati personali, ti forniremo una descrizione delle garanzie da noi adottate, o la base giuridica su cui ci basiamo, per assicurare che il trasferimento dei tuoi dati personali sia conforme alle leggi europee sulla protezione dei dati.
Paese: Regno Unito
Garanzia: decisione di adeguatezza (28 giugno 2021)
Paese: Stati Uniti
Garanzia: Clausole contrattuali tipo della Commissione europea per il trasferimento di dati personali (2010/87/UE) e (2021/915/UE)
Non esitare a contattare il nostro responsabile della protezione dei dati se desideri maggiori informazioni sulle garanzie di cui sopra. I relativi recapiti sono disponibili nella sezione 14 della presente informativa sulla privacy.
11. Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati personali?
Finalità | Tipo di dati personali | Periodo di conservazione |
---|---|---|
Proposta di offerte, sconti e aggiornamenti in base agli acquisti | Nome, recapiti, informazioni sull’itinerario e cronologia delle prenotazioni | Fino a due anni dal termine della relazione con il cliente |
Miglioramento dei nostri Servizi | Informazioni sul sito in base al tuo indirizzo IP e informazioni sul browser | Per 26 mesi dopo aver usufruito dei nostri Servizi |
Marketing diretto | Indirizzo e-mail, nome e precedenti destinazioni | Per tutto il tempo in cui rimani iscritto alla nostra newsletter |
Fornitura di viaggi, alloggi e altri servizi concordati | Nome, data di nascita, fascia d’età, sesso, recapiti, dati di pagamento, numero di bambini al seguito, riferimento prenotazione, itinerario, informazioni sul veicolo, numero di identificazione del tuo animale domestico, elenco ordini e acquisti nel nostro terminal e nei negozi a bordo, codici promozionali e codici di sicurezza utilizzati | Fino a 14 mesi dopo la fine del viaggio |
Dimostrazione del rispetto degli obblighi di legge | Dati del passaporto e del documento di identità e informazioni su chiunque dichiari di essere genitore di un minore | Per tre mesi per dimostrare alle autorità competenti la nostra conformità all’ordinanza sulla sicurezza marittima (2003:438) svedese e/o alle leggi e ai regolamenti applicabili nel mercato locale pertinente |
Rispetto degli obblighi di legge | Nome, data di nascita e dati del passaporto o del documento d’identità (per i passeggeri segnalati) | Fino a sei mesi dopo che l’elenco passeggeri segnalati è stato sostituito da una versione aggiornata delle autorità di polizia. |
Divieto di prenotazione viaggi per le persone diffidate | Nome, data della diffida, data di nascita (numero di identità personale per i cittadini svedesi), dati del passaporto o del documento di identità e riferimento prenotazione | Fino a tre anni dalla diffida |
Amministrazione | Lista ospiti | Fino a 6 mesi dal completamento del viaggio |
Rispetto degli obblighi di legge | Informazioni sulla disabilità/mobilità ridotta | Per 1 mese dal completamento del viaggio per permetterci di fornire l’assistenza necessaria in relazione ai viaggi prenotati, all’alloggio e a qualsiasi ordine/acquisto, in conformità ai nostri obblighi contrattuali nei tuoi confronti e a quanto previsto dal Regolamento UE n. 1177/2010 sui diritti dei passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne |
Rispetto degli obblighi di legge | Dettagli di pagamento, recapiti, riferimento prenotazione, informazioni sull’itinerario e sul veicolo e numero di iscrizione al Club fedeltà e, se applicabile, codice fiscale | Fino a dieci anni conformemente alla legge svedese in materia di contabilità (1999:1078) e/o ai regolamenti applicabili nel mercato locale pertinente |
Rispetto degli obblighi di legge | nome, sesso, fascia d’età, nazionalità, data di nascita e informazioni sulla disabilità e un recapito per le emergenze (relativamente alle informazioni da te fornite) | Per tutto il tempo che la nave impiega per raggiungere la sua destinazione e in seguito per ulteriori 24 ore, in conformità a quanto previsto dall’ordinanza sulla sicurezza marittima (2003:438)) svedese e/o dalle leggi e dai regolamenti vigenti nel mercato locale pertinente e dalla Direttiva 2017/2109 che modifica la direttiva 1998/41/CE del Consiglio relativa alla registrazione delle persone che navigano a bordo di navi passeggeri dirette a, o provenienti da porti degli Stati membri della Comunità |
Gestione dei reclami dei clienti e difesa e/o costituzione di azioni legali | Solo dati personali pertinenti | Per tutto il tempo in cui i tuoi dati personali sono ragionevolmente necessari affinché Stena Line gestisca i reclami dei clienti e/o si difenda da e/o stabilisca azioni legali (di norma fino al periodo di prescrizione legale pertinente) |
12. Quali sono i tuoi diritti?
Di seguito è riportato un riepilogo dei tuoi diritti ai sensi della normativa UE sulla protezione dei dati. Non vi è alcun costo per l’esercizio di questi diritti, è sufficiente inviare un’e-mail o una lettera agli indirizzi indicati alla fine di questo documento. È anche possibile utilizzare il modulo di contatto sul sito web.
L’e-mail che riceverai in seguito a una prenotazione effettuata tramite i nostri Servizi conterrà il link alla prenotazione per permetterti di aggiornarla. Non esitare a contattarci per qualsiasi domanda riguardante i tuoi diritti (puoi fare riferimento ai recapiti indicati alla fine di questo documento).
Stena Line valuterà sempre la validità di una richiesta di esercitare tali diritti. Non tutti i diritti indicati di seguito sono assoluti. Ci possono essere eccezioni.
Oltre ai diritti indicati qui di seguito, hai sempre il diritto di presentare un reclamo presso un’autorità di controllo in merito al trattamento dei tuoi dati personali da parte di Stena Line.
(a) Diritto di accesso. Hai il diritto di ottenere, su richiesta, una copia dei tuoi dati personali trattati da Stena Line e ulteriori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali da parte di Stena Line.
(b) Diritto alla rettifica. Hai il diritto di richiedere la rettifica e/o l’integrazione dei tuoi dati personali qualora siano inesatti o incompleti.
(c) Diritto alla cancellazione. Hai il diritto di richiedere a Stena Line di cancellare i tuoi dati personali senza indebito ritardo in una delle seguenti circostanze:
- I dati personali non sono più necessari per lo scopo per il quale sono stati originariamente raccolti o altrimenti trattati
- Revochi il consenso a un’attività di trattamento per la quale non esiste altra base giuridica
- Sollevi una valida obiezione al trattamento dei tuoi dati personali
- I dati personali sono stati trattati illecitamente
- I dati personali devono essere cancellati per rispettare un requisito di legge
(d) Diritto alla limitazione del trattamento Hai il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali in una delle seguenti circostanze:
- L’esattezza dei dati personali è oggetto di indagine
- Il trattamento è illecito o non più necessario per le sue finalità, ma ti opponi alla cancellazione dei tuoi dati personali e ne chiedi invece la limitazione
- Stena Line non ha più bisogno dei dati personali, ma a te occorrono per stabilire, esercitare o difenderti da un reclamo legale
- Hai obiettato al trattamento dei tuoi dati personali e la tua obiezione è oggetto di indagine
(e) Diritto alla portabilità. In determinate circostanze, hai il diritto di ricevere i dati personali che ti riguardano che hai fornito a Stena Line, per trasmetterli a un altro fornitore di servizi, se il trattamento dei dati personali è basato sul tuo consenso o sull’esecuzione di un contratto.
(f) Diritto generale di opposizione. Hai il diritto generale di opporti in qualsiasi momento al trattamento dei tuoi dati personali basato sui legittimi interessi di Stena Line. Dobbiamo anche dimostrare di avere una base giuridica vincolante per il trattamento o che i dati personali sono necessari per stabilire, esercitare o difenderci da azioni legali.
(g) Diritto di opporsi al marketing diretto. Hai il diritto di opporti, in qualsiasi momento, al trattamento dei tuoi dati personali per finalità di marketing diretto. In tal caso, Stena Line non potrà più trattare i tuoi dati personali per tali finalità.
13. Informazioni sulla registrazione delle chiamate telefoniche
Stena Line può registrare le telefonate con i clienti sulla base del suo legittimo interesse per vari scopi commerciali. Lo facciamo, tra l’altro, per migliorare la qualità del servizio al cliente e le informazioni fornite, per scopi di formazione dei nostri dipendenti, per segnalare il tipo e il numero di richieste telefoniche, per poter disporre delle informazioni della chiamata telefonica che possono essere utili in caso di controversia sul contenuto della chiamata e/o per confermare eventuali disposizioni adottate durante la chiamata e per dimostrare il rispetto delle leggi e dei regolamenti applicabili.
Informeremo in anticipo che la chiamata sarà registrata. Hai la possibilità di opporti alla registrazione terminando la chiamata. Modi alternativi per comunicare con noi sono indicati sul nostro sito web nella sezione relativa alle informazioni di contatto.
Le registrazioni saranno conservate per un periodo di tempo limitato (non più lungo di quanto richiesto o consentito dalla legge applicabile, inclusi i termini di prescrizione applicabili per i reclami).
I dati personali raccolti durante una chiamata telefonica saranno trattati in conformità alle disposizioni di cui sopra dell’Informativa sulla privacy di Stena Line per i clienti che effettuano prenotazioni e utilizzano i nostri siti web.
14. Come puoi contattarci?
Puoi metterti in contatto con noi attraverso i seguenti canali di comunicazione:
Sede centrale:
Indirizzo: Stena Line Scandinavia AB, 405 19 Gothenburg, Svezia
Telefono: + 46 770-57 57 00
E-mail: info.se@stenaline.com
Puoi rivolgere eventuali domande sul trattamento dei tuoi dati personali al nostro Responsabile della protezione dei dati, all’indirizzo dpo@stenaline.com.