Quick Fact 1
- Image
-
- Title
- Distanza dal porto di Rosslare a Kinsale
- Description
-
Il porto di Rosslare dista 220 km dal punto di partenza meridionale della Wild Atlantic Way.
Esistono viaggi on the road, e poi c’è la Wild Atlantic Way. Estesa su nove contee lungo la costa atlantica dell’Irlanda, questa strada panoramica di 2.600 km attira automobilisti, motociclisti e camperisti con la sua combinazione di storia antica, panorami mozzafiato e calda ospitalità. In poche parole, la Wild Atlantic way è una delle destinazioni di viaggio più leggendarie al mondo.
Se viaggi in traghetto da Cherbourg a Rosslare, da Fishguard a Rosslare o da Holyhead a Dublino, sarai alle porte di questo itinerario turistico da non perdere, ricco di curve di montagna e tramonti sulle scogliere. Ecco solo alcuni dei luoghi imperdibili che troverai lungo il percorso, da sud a nord. La strada da prendere dipende da te.
La penisola di Mizen, nella contea di Cork, è il luogo in cui l’antico Oriente irlandese incontra la Wild Atlantic Way e dove passato e presente convivono magnificamente. Un momento prima stai ammirando l’antico cerchio di pietre di Drombeg o una baia di cristallo, quello dopo stai esplorando una piccola isola o un colorato villaggio di pescatori. Fai una sosta per riprendere fiato a Mizen Head, le cui rive scoscese segnano il punto più meridionale della terraferma. È il luogo ideale per definire il tono delle cose che verranno.
L’anello noto come Ring of Kerry è una tappa imperdibile per chi esplora la Wild Atlantic Way. Guidando lungo la penisola di Iveragh, incontrerai una rapida successione di meraviglie irlandesi mentre attraversi passi di montagna e pareti rocciose, tra cui il Castello di Ballycarbery, scogliere sbalorditive e spiagge sabbiose. Se il tempo lo permette, visita Skellig Michael, un’isola-monastero popolata da pulcinelle di mare e patrimonio dell’umanità dell’UNESCO che i fan di Star Wars riconosceranno nei film Il risveglio della forza e Gli ultimi Jedi.
Le spiagge battute dal vento si estendono a perdita d’occhio. Fari leggendari proiettano i loro raggi nel mare e le grotte scoscese offrono una finestra sul passato, mentre le città colorate riportano al presente. La penisola di Dingle è ricca di storia e di meraviglie che ti lasceranno senza fiato. Qui le vedute sul mare e quelle panoramiche di Brandon Point suscitano lo stesso stupore, e i punti di sosta variano dalle rovine preistoriche ai moderni centri termali.
Seconda destinazione turistica più visitata d’Irlanda, le Cliffs of Moher svettano per 214 metri sulla baia di Galway e hanno ispirato musicisti, poeti, filosofi e sognatori per millenni. Percorri la Cliff Walk per vivere un’esperienza davvero surreale (i tramonti sono particolarmente magici) e, se il tempo lo consente, fai una crociera alle Isole Aran. Non perderti il vicino Castello di Doonagore e la città di Doolin, che pullula di ristoranti accoglienti tra note di musica tradizionale.
Una volta ammirate le iconiche scogliere, prosegui per visitare la destinazione dall’atmosfera ultraterrena del West Clare, nota come The Burren. Qui, formazioni calcaree millenarie creano un mosaico sulla costa atlantica che sembra quasi lunare. Troverai castelli e roccaforti antiche, guglie rocciose, foreste lussureggianti, spiagge e vivaci cittadine costiere come Kinvara, che esistono tanto per darti il benvenuto quanto per ricordarti che sei ancora sul pianeta Terra.
Molti di coloro che esplorano il Connemara sono attratti dall’iconica Abbazia di Kylemore, uno splendido monastero benedettino, un antico castello immerso nelle montagne. Ma il fascino del Connemara va ben oltre la maestosa località e le omonime montagne. Lungo le coste rocciose troverai fari e altre attrazioni paesaggistiche. Non dimenticare di visitare la città di Clifden: la “capitale” della regione, situata tra la costa e le montagne Twelve Bens, è tanto accogliente quanto pittoresca.
Per molti, questo tratto della WAW è una grande sorpresa. Vedrai luoghi come l’aspro Mullaghmore Head insieme a rovine di castelli e isole senza tempo. Ma troverai anche lunghi tratti di spiagge sabbiose e calde città portuali. Forse la cosa più inaspettata è vedere tavole da surf. Città come Bundoran fondono l’allegria irlandese con l’atmosfera rilassata di una città di surfisti, e attraggono sia chi insegue le grandi onde sia chi cerca un rifugio rilassato sul mare.
Spostandosi verso nord, ci si ritrova ancora una volta trasportati in quello che sembra un altro pianeta: un territorio in cui abbondano le paludi e da cui emergono strane strutture rocciose chiamate dolmen. Dall’arcipelago dell’isola alla graziosa cittadina di Killybegs, troverai numerose sorprese lungo la costa di Slieve League. Le omonime scogliere sono però l’attrazione più grande, letteralmente. Con un’altezza che raggiunge i 601 metri al di sopra delle acque dell’Atlantico, queste scogliere di quarzite offrono panorami da capogiro a escursionisti, scalatori e amanti della strada.
La penisola di Inishowen, che si estende fino alla punta settentrionale dell’isola, è la conclusione di un viaggio indimenticabile. Dalle coste ricoperte di ciottoli di White Strand Bay alle alture di Greenan Mountain, Inishowen è ricca di bellezza. Troverai cascate scroscianti, antiche rovine e spiagge silenziose mentre ti dirigi verso quella che sembra essere l’ultimo lembo di terra del mondo:Malin Head. Si tratta di un luogo davvero selvaggio, dove le sporgenze naturali del Devils Bridge conducono a panorami in cui l’Atlantico sembra estendersi all’infinito.
Malin Head non è però la fine del mondo. Il viaggio di ritorno ai porti di Dublino e Rosslare ti condurrà attraverso la splendida campagna del centro dell’isola. In alternativa, ripercorri la Wild Atlantic Way da un’altra prospettiva. In fondo, è un itinerario in cui le deviazioni sono fortemente consigliate.
Il porto di Rosslare dista 220 km dal punto di partenza meridionale della Wild Atlantic Way.
Arrivi a Dublino? Il punto di partenza è Kinsale, a 300 km di distanza.
La distanza totale per percorrere l’intera Wild Atlantic Way è di 2.600 km... ma ti consigliamo vivamente di fare delle deviazioni per scoprire le bellezze al di fuori dell’itinerario principale.
Le Cliffs of Moher sono la tappa più popolare della Wild Atlantic Way.
Ci sono molte città e villaggi pronti ad accoglierti lungo il percorso, ma la più grande è la bellissima città portuale di Galway con i suoi 80.000 abitanti.