Göteborg è uno dei centri più ricchi di arte, cultura, storia e scienza della Scandinavia. Con la sua architettura storica, la sua individualità artistica e ricchezza di street art, passeggiando per le vie centrali della seconda città svedese si ha l’impressione di passeggiare in una galleria.
I numerosi musei di Göteborg sono il primo esempio dell’amore della città per l’arte e la storia. Nelle loro sale troverai manufatti antichi e capolavori moderni, creature preistoriche e scienza futuristica. Potrai persino incontrare delle scimmie.
Allestito nell’ex sede della Compagnia svedese delle Indie orientali, il Göteborgs Stadsmuseum (Museo di Göteborg) è immediatamente riconoscibile dai canali della città. Il museo è dedicato alla storia dell’evoluzione della vita in Svezia, dalla preistoria ai giorni nostri. Dalla moda alla musica, dalle antiche avventure vichinghe alle innovazioni industriali, è un luogo dove arte e storia coesistono.
Con l’iconica fontana di Poseidone che accoglie i visitatori nelle sue sale cavernose, il Göteborgs Konstmuseum (Museo d’Arte di Göteborg) è il fulcro del quartiere artistico della città. Il museo espone opere di maestri di fama mondiale come Picasso, van Gogh e Rembrandt, oltre a rinomati artisti svedesi e altri. La ricchezza di dipinti, sculture, arazzi e altro ancora gli è valsa l’elogio di essere una delle migliori collezioni d’arte del Nord Europa. Che si trascorra un’ora o un giorno, è una tappa obbligata per ogni amante dell’arte.
Situato su una collina sopra il parco Slottsskogen, il Göteborgs Naturhistoriska Museum (Museo di Storia Naturale) ospita una grande varietà di reperti di animali conservati nel corso di 3,8 milioni di anni di evoluzione del pianeta. Qui si trovano scheletri di dinosauri fossilizzati insieme a creature grandi e piccole provenienti dagli oceani, dalle savane e dalle montagne di tutto il mondo. È anche la casa di uno degli abitanti più famosi di Göteborg: un piccolo vitello di balena di 16 metri impagliato.
La scienza prende vita all’Universeum. I visitatori possono avventurarsi su ponti di corda per esplorare una foresta pluviale ricreata in un interno a più piani, con tanto di scimmie e tucani, o visitare uno stupefacente acquario dove gli squali nuotano in vasche trasparenti posizionate in alto. Il museo offre anche esposizioni interattive dedicate all’esplorazione spaziale, alla medicina e ad altro ancora. Un’esperienza talmente divertente da farti dimenticare di aver trascorso un’intera giornata a imparare: un po’ zoo, un po’ laboratorio, un po’ parco giochi e tutto così sorprendente.
Volvo è parte integrante dell’identità di Göteborg e il museo della leggendaria casa automobilistica è una tappa obbligata per gli appassionati di auto ma anche per i meno esperti. A ripercorrere la storia di Volvo sono più di 100 esemplari, tra cui automobili, autobus, camion e altro ancora, che illustrano le varie innovazioni dell’azienda nel campo dell’ambiente e della sicurezza. Il museo si trasferirà presto in una nuova struttura ultramoderna vicino a Liseberg, quindi è il momento ideale per visitare il Volvo Museum originale prima che anch’esso diventi parte della storia dell’azienda.
Il museo Maritiman offre un modo unico e interattivo per esplorare l’impatto che il mare e la cultura marittima hanno sulla città e viceversa. In questo “museo vivente”, situato sull’iconico lungomare della città, è possibile esplorare l’interno di un sottomarino, salire a bordo di un cacciatorpediniere e molto altro ancora, il tutto mentre si conosce la storia della vita in mare in Scandinavia. Tutti a bordo per divertirsi, imparare e rivivere la storia in modo unico.
Göteborg è una comunità globale e il Världskulturmuseerna (Museo delle culture del mondo) invita a esplorare e celebrare i contributi e le tradizioni dei popoli di tutto il mondo. Situato in una splendida struttura moderna vicino a Liseberg, il museo spesso arricchisce le sue mostre con festival, musica, cibo e altro ancora, offrendo un modo unico per immergersi nelle culture e conoscere il loro impatto e le loro influenze sull’area.