Chef fantasiosi che utilizzano ingredienti di stagione per creare capolavori della gastronomia. Caffè accoglienti che offrono incredibili specialità da forno. Una cucina internazionale eccezionale. E alcuni dei frutti di mare più freschi che possiate mai assaggiare. Göteborg è una destinazione culinaria come nessun’altra e una vera e propria gemma nascosta della scena gastronomica europea.
A Göteborg c’è n’è davvero per tutti i gusti. E con così tante cose da fare all’aperto in questa città così facilmente percorribile, puoi concederti i migliori ristoranti senza sentirti in colpa. Dalle destinazioni più raffinate all’irrinunciabile street food e alla cucina tradizionale scandinava, ecco dove mangiare nell’incredibile scena culinaria di Göteborg.
La tradizione della fika, una pausa veloce per un caffè, dolci e compagnia, è il momento perfetto per fermarsi e godersi il tempo a Göteborg. Lungo il famoso corridoio pedonale di Haga, troverai numerosi caffè per una fika veloce, tra cui il famoso Café Husaren, dove gustare i fotografatissimi kanelbullar (focaccine alla cannella) giganti. Da Matteo offre una fika alla moda nel suo caffè Magasinsgatan e in altre due sedi, mentre i puristi vorranno visitare Ahlströms Konditori, con il suo cortile all’aperto che è uno dei preferiti da più di un secolo.
Con la sua posizione sul mare, i vivaci mercati del pesce e tanti chef creativi, Göteborg è uno dei posti migliori in Europa per gustare i frutti di mare. In tutta la città potrai gustare piatti moderni e internazionali a base di gamberi, pesce, aragosta, scampi, capesante e molto altro ancora. Per un’esperienza di pesce tipicamente svedese, visita Sjöbaren a Haga o il lungomare Sjömagasinet e assaggia il pescato del giorno alla maniera scandinava.
Dalla cucina internazionale alla micro innovazione gastronomica, gli chef di Göteborg rendono ogni piatto una destinazione culinaria. La città ospita diversi ristoranti premiati dalla Guida Michelin, tra cui il moderno SK Mat & Människor specializzato in cucina scandinava, il Project che offre una gastronomia locale e il Bhoga, che propone piatti stagionali. Se desideri sperimentare la cucina di colui che è considerato un eroe locale, il Norda di Marcus Samuelsson offre una rivisitazione unica dei piatti scandinavi più amati, tra cui la carne di cervo e un’ottima specialità di halv.
Göteborg è famosa per essere una città a misura di famiglia, e questa reputazione si estende anche alle offerte gastronomiche. La maggior parte dei ristoranti offre un menu per bambini, ma alcuni si impegnano a fondo per creare un’esperienza ideale per i più piccoli. Moon Thai trasporta i clienti nelle strade colorate della Thailandia con le sue palme, le luci al neon e l’interno a labirinto. Moreno Pizza, un teatro riconvertito nel quartiere Majorna, mette a disposizione tantissimo spazio per mangiare una pizza deliziosa. La catena di stuzzichini Pinchos, fondata a Göteborg, serve finger food per bambini in ristoranti a tema circense sparsi per la città.
Vuoi assaggiare i migliori piatti di Göteborg senza dover correre per tutta la città? Visitate una food hall! L’iconica Stora Saluhallen rappresenta un luogo storico e allo stesso tempo delizioso: qui troverai macellerie, pescherie e altro ancora, oltre a bancarelle che servono cibi scandinavi, italiani, vietnamiti e non solo. Il centralissimo Saluhall Briggen propone un’ampia varietà di piatti veloci (consigliatissimi i falafel e la pizza cotta a legna). L’ultra-hip Lindholmen Street Food Market ospita una selezione a rotazione di food truck che propongono piatti davvero originali insieme a birra locale e musica dal vivo.
Coniugando la tradizione antica con la vivacità moderna, la produzione di birra di Göteborg si è innovata per secoli... e la sua reputazione continua a crescere. Visita le birrerie locali come Poppels, Dugges Pils e Majornas Bryggeri per assaggiare le birre della città, oppure scegli il Brewer’s Beer Bar, per degustare un’ottima selezione di birre internazionali e svedesi accompagnate da una pizza a lievitazione naturale.
Cosa c’è di più confortevole di un bicchiere di vino in un ambiente accogliente? Göteborg ospita molte esperienze enologiche per tutti i gusti. Cerchi un posto tranquillo per goderti un bicchiere? Prova il Bar La Lune o il Bar Cento. Oppure preferisci un ambiente più vivace? I locali alla moda Vinbaren e lo spumeggiante Champagnebaren sono molto frequentati. Oppure raggiungi l’acclamato SOMM, una enoteca nascosta in un seminterrato di Lorensberg, i cui vini accuratamente selezionati si abbinano magnificamente a una cucina scandinava raffinata e locale, a un prezzo accessibile.
Le innovazioni culinarie di Göteborg non si limitano ai piatti: la città è anche il paradiso per gli amanti dei cocktail alla ricerca di proposte fantasiose. Prova i cocktail più innovativi al retrofuturistico Steampunk Bar e i classici allo Stranger, di ispirazione speakeasy. Sorseggia un cocktail con vista allo Skanshof o all’Henriksberg. Indipendentemente dai gusti, troverai un drink ideale in un bar altrettanto bello.
La reputazione di Göteborg come città verde riguarda anche i suoi ristoranti. Nella maggior parte di essi, le opzioni vegetariane e vegane sono facilmente disponibili e non sono mai un semplice ripiego. Inoltre, sono tantissimi i ristoranti specializzati in cucina vegana e vegetariana. Il popolare (e dog-friendly) Blackbird a Stigberget è un must in fatto di piatti vegani creativi (e buonissimi cocktail). Il Julie’s Café di Majorna, invece, permette ai vegani di non perdersi la fika grazie ai dolci francesi privi di ingredienti di origine animale (da non perdere il formaggio vegano artigianale). A Göteborg, trovare un ottimo pasto vegetariano o vegano non è un problema. Scegliere tra le tante opzioni, tuttavia, potrebbe essere impegnativo.