Bambini in un parco

Le migliori attività per famiglie a Göteborg

Göteborg è una meraviglia per tutte le età!

 

È solo in questa città, la seconda più grande della Scandinavia, che una famiglia può divertirsi con le scimmie in un museo delle scienze, fare un giro sulle montagne russe e arrivare con l’autobus direttamente nell’oceano, il tutto prima dell’ora di pranzo. Con i suoi ampi spazi all’aperto, le decine di parchi giochi, i ristoranti accoglienti e gli infiniti luoghi da esplorare, Göteborg è una delle migliori destinazioni europee per una vacanza in famiglia.

 

Esplorare questa città accogliente è una gioia per i bambini di tutte le età, ma anche per chi si sente bambino dentro. Ecco solo alcune delle migliori attività, eventi e destinazioni in città per le famiglie.

Esplora le foreste di Slottsskogen

Dall’enorme parco giochi Plikta allo zoo gratuito con alci, pinguini e altri animali, è una gioia esplorare Slottsskogen. Questo spazio verde di 137 ettari è la punta di diamante dell’amatissima rete di parchi di Göteborg ed è il modo perfetto per godersi la natura senza lasciare la città. Oltre a uno splendido intreccio di sentieri forestali accessibili, troverai un labirinto di siepi, diversi parchi giochi, un campo da minigolf, aree per picnic, focolari, viste panoramiche mozzafiato e, naturalmente, numerosi chioschi che servono hot dog, gelati e waffle.

“Plikta” è un parco giochi rinomato situato nel parco cittadino di Slottsskogen.
Copyright: Superstudio D&D/Göteborg & Co.
Ricerca del brivido a Liseberg

Per i suoi 100 anni nel 2023, Liseberg saprà deliziare i visitatori di tutte le età. Il parco divertimenti più grande della Scandinavia ospita montagne russe altissime e giostre per i più piccoli, oltre a un’ottima offerta gastronomica, giochi carnevaleschi e concerti. Che sia qui per scaricare l’adrenalina o semplicemente per goderti lo spettacolo degli iconici conigli del parco di Kaninlandet, non puoi andare via senza aver fatto un giro sulla Ruota di Liseberg, che offre una vista di Göteborg impareggiabile. Inoltre, per Halloween il parco assume un aspetto ancora più spettrale, per poi trasformarsi in uno dei migliori mercatini di Natale della Scandinavia durante le vacanze invernali. 

Ingresso colorato del parco divertimenti di Liseberg a Göteborg
Copyright: Peter Kvarnström/Göteborg & Co.
Scatenati all’Universeum

Una foresta tropicale piena di scimmie nel cuore della Scandinavia? Squali e razze che nuotano ai piani superiori di un edificio alto? Al museo delle scienze Universeum tutto è possibile. La tua famiglia si divertirà così tanto a mescolarsi con la fauna selvatica nella foresta pluviale ricreata in un interno a più piani e a osservare i pesci tropicali che nuotano nell’acquario, che non ti renderai nemmeno conto di quanto stai imparando! Questo museo scientifico di fama mondiale ha anche esposizioni dedicate alla medicina, ai viaggi nello spazio, alla tecnologia e altro ancora, il che lo rende una delle esperienze educative più entusiasmanti che si possano fare in città.

Famiglia felice vicino all’acquario nell’oceanario. Trascorrere del tempo insieme
La preistoria al Göteborgs Naturhistoriska Museum

Situato su una collina sopra Slottsskogen, il Göteborgs Naturhistoriska Museum (Museo di storia naturale) presenta animali splendidamente conservati che ripercorrono 3,8 milioni di anni di evoluzione del pianeta. Qui si trovano scheletri di dinosauri fossilizzati, uccelli imbalsamati e molti altri esemplari provenienti dagli oceani, dalle savane e dalle montagne di tutto il mondo. È anche la casa di uno degli abitanti più famosi di Göteborg: un piccolo di balena di 16 metri, perfettamente conservato, che contrariamente alla leggenda metropolitana, non ha un caffè nello stomaco. Tuttavia, la sua replica nel vicino parco giochi Plikta ha un piccolo tavolo all’interno della pancia dove si può consumare una veloce merenda. 

Madre e figlia sorridenti al museo che visitano le collezioni dedicate ai secoli precedenti
Impara e gioca all’Alfons Åberg Kulturhus

Centro interattivo di apprendimento e gioco, l’Alfons Åbergs Kulturhus i si ispira alla creazione più famosa dell’amata autrice svedese Gunilla Bergström. Come il suo omonimo personaggio (noto come Alfie Atkins in alcuni Paesi), il Kulturhus si focalizza sui valori di “gentilezza, gioia e curiosità” in uno spazio interattivo dove coesistono apprendimento, narrazione, performance e immaginazione. Combina la visita con una passeggiata nell’adiacente parco Trädgårdsföreningen (cerca il parco giochi “segreto” al centro) per vivere due grandi esperienze culturali in una!

Alfons Åberg Kulturhus
Copyright: Superstudio D&D/Göteborg & Co.
Centra la buca in un colpo

Göteborg è una città ricca di parchi grandi e piccoli, e in tutta la città si trovano campi da minigolf che offrono un perfetto diversivo per una partita veloce e un gelato. Troverai campi nascosti accanto ai campi da calcio di Heden Park, vicino al laghetto di Slottskogen e molto altro ancora. 

Ragazza carina in età prescolare che gioca a mini golf con la famiglia. Bambino felice che si diverte con un’attività all’aperto. Sport estivo per bambini e adulti, all’aperto. Vacanze in famiglia o resort
Fai un tuffo a bordo dell’Ocean Bus

Come la maggior parte dei tour turistici, l’Ocean Bus, dipinto per ricordare uno squalo, attraversa la maggior parte delle aree e dei luoghi più emblematici di Göteborg. Ma mentre pensi di star facendo un normale tour in autobus, l’Ocean Bus si getta nel fiume Göta: all’improvviso, il tuo tour in autobus diventa un tour in barca! È un modo unico per vedere la città da diverse angolazioni e trasformare un normale giro turistico in un’esperienza elettrizzante.  

Bambini in un bus
Tour dei canali con Paddan

Göteborg è famosa per molte cose, ma è particolarmente orgogliosa dei suoi canali storici e delle sue barzellette. Le due cose si combinano durante il tour Paddan, in cui si percorre il lungofiume e i canali in compagnia di una guida turistica con una predilezione per i giochi di parole e le battute. Una giornata sull’acqua all’insegna del buonumore: Paddan è il modo perfetto per i bambini di immergersi nella cultura, divertendosi e ridendo. 

Vista di un canale nel centro di Göteborg, Svezia
Scia sulle piste di Skidome

Vuoi poter trovare un paradiso invernale durante tutto l’anno? A Skidome è sempre inverno con la neve sempre a disposizione degli sciatori di tutte le età. Con le sue piste ben curate e le piccole colline, Skidome è un luogo ideale per rinfrescarsi in estate o per sfuggire alla pioggia in inverno, offrendo un’esperienza alpina per tutti. Sono disponibili noleggi e lezioni di sci, il che significa che non è necessario portare con sé la propria attrezzatura per divertirsi in questa attrazione unica.

Skidome a Göteborg
Copyright: Dino Soldin/Göteborg & Co.
Celebra il 400º anniversario di Göteborg

Dal 2 al 5 giugno, la zona di Frihamnen ospita il Göteborgs Jubileumsfirand, caratterizzato da musica dal vivo, balli, mostre e molto altro ancora. Con spettacoli che spaziano dal pop alla classica, una visita della famiglia reale e una vasta gamma di specialità deliziose, sarà sicuramente uno degli eventi più importanti dell’estate per le famiglie. Inoltre, è completamente gratuito e aperto a tutte le età. Buon compleanno, Göteborg! 

 

Clicca qui per l’elenco completo degli eventi per famiglie che celebrano il 400º anniversario di Göteborg.

L’anniversario dei 400 anni di Göteborg
Copyright: Happy Visuals/Göteborg & Co.

Servizio clienti

Hai domande o hai bisogno di aiuto per la tua prenotazione? Contatta l’assistenza clienti o trova le risposte alle domande più frequenti nelle nostre FAQ.