Göteborg è spesso definita una delle città più verdi d’Europa ed è facile capire perché. Dai parchi densamente boscosi ai laghi cristallini, dalle riserve naturali alle spiagge, la città vive in armonia con la natura. Ogni quartiere e parco evidenzia la bellezza unica della Svezia occidentale.
Non c’è da stupirsi che Göteborg sia una calamita per i ciclisti, gli escursionisti, i fotografi naturalisti e gli amanti della barca. Göteborg è il luogo perfetto per immergersi nella natura e allo stesso tempo godere del cibo, della cultura e delle attività di una grande città. Ecco alcuni modi per stare all’aria aperta e godersi Göteborg durante la tua prossima visita.
Slottsskogen è il luogo perfetto per godersi la natura senza lasciare la città. Con una rete di 137 ettari di sentieri per escursioni a piedi e in bicicletta, aree per l’esercizio fisico e altro ancora, è un luogo esplorabile all’infinito, ricco di fitte foreste e viste panoramiche. Visita alci, pinguini, capre e pony allo zoo gratuito. Osserva i bambini che si scatenano nell’enorme parco giochi Plikta. Stimola il tuo appetito nei vari chioschi che offrono di tutto, dal gelato gourmet alle cialde fresche, alle salsicce arrostite all’aperto. È la punta di diamante dei parchi di Göteborg e una destinazione irrinunciabile per tutte le stagioni.
Visitare l’arcipelago di Göteborg è l’esperienza svedese per eccellenza. Tra queste oltre 20 isole al largo troverai decine di spiagge meravigliose, incantevoli comunità come Styrsö e Hönö, vaste riserve naturali e molto altro ancora. Alcune aree sono accessibili alle auto mentre altre sono raggiungibili solo in traghetto. Sia che si voglia fare una gita in barca, un’immersione, un’escursione, prendere il sole, ammirare la fauna selvatica o semplicemente passeggiare in un’isola apparentemente senza tempo e piena di meraviglie, l’arcipelago è una tappa obbligata per chiunque lo visiti.
L’area naturale di Delsjön si trova a breve distanza in tram o in bicicletta dal centro della città, ma basta entrare nella riserva per sentirsi trasportati indietro nel tempo. Con due laghi (Stora e Lilla Delsjön) circondati da sentieri impervi, scogliere mozzafiato e fitte foreste, l’area è davvero spettacolare. È anche piena di divertimento: la famosa spiaggia è uno dei luoghi più vivaci durante la stagione estiva, mentre il caffè rustico ospita simpatiche capre e deliziosi kanelbullar. Noleggia una canoa per esplorare il lago, oppure vai a piedi: le isole sono raggiungibili tramite un collegamento, il che rende facile allontanarsi per un picnic tranquillo.
Vuoi esplorare i canali storici di Göteborg? Durante la stagione più calda, è possibile noleggiare barche elettriche da Let’s Boat o usufruire del noleggio di kayak e pedalò a ore offerto da vari operatori lungo i canali. E se volessi trascorrere del tempo in acqua e allo stesso tempo ridere a crepapelle? Il famoso tour Paddan combina i caratteristici giochi di parole in stile Göteborg con le visite più complete del patrimonio del lungomare della città.
Uno dei giardini più grandi e lussureggianti d’Europa, il Göteborgs Botaniska Trädgård (Giardino Botanico di Göteborg) offre una tranquilla evasione nel bel mezzo della città. Con le sue fioriture colorate, i giardini rocciosi e la cupola giapponese, il giardino offre un’immersione totale nella natura. Sali in cima al belvedere di Håberget per ammirare la città, per poi esplorare Änggårdsbergen, una riserva naturale e un arboreto adiacente al giardino, perfetto per un’escursione.
In estate, e per le anime più coraggiose anche con il freddo, le spiagge di Göteborg sono il luogo ideale per chi vuole sguazzare, prendere il sole, catturare granchi o esplorare. La costa occidentale della Svezia è ricca di splendide distese di sabbia e scogliere rocciose, ma a Göteborg la spiaggia perfetta è a portata di tram, bicicletta o autobus. Tra i luoghi più popolari ci sono Fiskebäcksbadet, Billdalsbadet, Näset e Saltholmen, anche se, grazie alla libertà di girovagare, potrai trovare una fetta di paradiso in riva al mare che soddisfi i tuoi gusti.
Il parco più grande di Göteborg, Hisingsparken, è spesso messo in ombra da Slottsskogen. L’omonimo parco sull’isola centralizzata di Hisingen merita sicuramente una visita per gli escursionisti, i ciclisti e gli amanti degli animali. I sentieri ben curati rendono piacevole l’esplorazione delle zone umide e del parco densamente boscoso, che dà l’illusione di essersi addentrati nella natura selvaggia senza lasciare la città. Il rustico Kättilsröds 4H Gård è un luogo ideale per osservare da vicino cavalli, capre, conigli, maiali e altri animali.
Göteborg non è solo una fantastica città ricca di avventure all’aria aperta: è la porta di accesso per esplorare lo splendore naturale della costa occidentale della Svezia e oltre. Raggiungi in auto le splendide città e le meravigliose spiagge lungo la costa, oppure dirigiti verso l’interno per scoprire le lussureggianti foreste e i 100.000 laghi che rendono la Svezia un sogno per gli amanti della natura. Potrai anche attraversare la campagna per esplorare la Norvegia, i cui confini distano solo 3 ore di macchina. Qualunque sia l’esperienza all’aria aperta che cerchi, Göteborg è solo l’inizio di un’avventura che non dimenticherai mai.