Come si dice: meglio tardi che mai. Dopo un ritardo di due anni, Göteborg celebrerà il suo 400º anniversario nel 2023. Per il grande evento, la città sta pianificando un’estate piena di concerti, mostre, festival, feste e altro ancora: non vorrai certo perdertela!
Viaggia con noi in traghetto da Kiel o Frederikshavn e arriverai nel cuore della città. Grazie alla posizione strategica del nostro terminal, potrai scendere dalla nave per immergerti direttamente nel divertimento.
I festeggiamenti si svolgono dal 2 giugno al 3 settembre 2023. L’estate è già il momento perfetto per scoprire l’arte e la cultura uniche di Göteborg, la sua cucina eccezionale, i suoi splendidi spazi all’aperto e i quartieri accoglienti. Gli eventi per l’anniversario aggiungono ulteriore entusiasmo e non c’è mai stato occasione migliore per innamorarsi della seconda città più grande della Svezia.
Clicca qui per l’elenco completo degli eventi dell’anniversario e scopri di seguito alcuni dei punti salienti di questa celebrazione tanto attesa.
Data: varie date fino al 31 dicembre 2023
Durante l’anno dell’anniversario di Göteborg, l’arte e la storia saranno al centro dell’attenzione. Mostre che commemorano quattro secoli di cultura di Göteborg saranno esposte nei musei, nelle gallerie, negli spazi pubblici e nei luoghi di ritrovo della città. Tra i punti salienti vi sono i “400 anni di storia” del Göteborgs Stadsmuseum e “The Thing About Gothenburg”, un’analisi degli oggetti più amati (e più odiati) del museo; “A Genius Mind”, che celebra l’icona della street-art Banksy all’Eriksbergshallen; e molto altro ancora. Molte mostre rimarranno esposte fino alla fine dell’anno. Il calendario completo delle mostre è disponibile qui.
Data: 2-3 giugno 2023
I festeggiamenti per l’anniversario iniziano alla grande con il Göteborgs Jubileumsfirande, un festival culturale musicale gratuito per tutte le età che si svolge nell’area in rapido sviluppo di Frihamnen. Il programma presenta un’ampia gamma di artisti per ogni gusto, tra cui l’Orchestra Sinfonica di Göteborg, il musicista indie rock locale Jens Lekman, la pop star Sarah Klang, il duo elettronico Hooja e altri ancora. Inoltre, si prevede una visita della famiglia reale svedese, ottimo cibo, balli e molto altro ancora. È una festa di compleanno imperdibile.
Data: 26-27 agosto 2023
Negli ultimi anni il quartiere alla moda di Eriksberg si è trasformato e sviluppato, ma non ha rinunciato al suo ricco patrimonio marittimo. L’Eriksbergs Kulturhamnsfestival è una celebrazione del mare e un evento dedicato alla vela che vedrà il porto riempirsi di navi e le banchine animarsi di attività e musica. È un ottimo modo per conoscere uno dei centri più vivaci della città in fatto di cibo, cultura e divertimento.
Data: 1-3 settembre 2023
Alla fine di ogni estate, il Göteborgs Kulturkalas (Festival della cultura di Göteborg) trasforma le piazze e le strade della città in una grande celebrazione di tutto ciò che è cultura. Durante l’evento gratuito trovano spazio tutti i tipi di performance: musica dal vivo, danza, film, arte di strada, artigianato, commedia, poesia e altro ancora. Quest’anno il festival si svolge in concomitanza con il 400° anniversario di Göteborg e si prevede che attirerà quasi 700.000 partecipanti al festival principale e ai vari eventi associati in tutta la regione.
Data: 2 settembre 2023
Che compleanno è senza una parata? L’ultimo weekend dell’anniversario di Göteborg si apre in grande stile con la Parata del Giubileo. La marcia si snoda nel centro della città partendo da Gustafs Adolfs Torg Götaplatsen e offre danze, musica, carri allegorici e altro ancora per commemorare la lunga e affascinante storia della città.
Data: 3 settembre 2023
Una delle gare preferite dai corridori scandinavi, la Maratona di Göteborgsvarvet offre ai partecipanti la possibilità di visitare la città da vicino, con decine di migliaia di corridori sfrecciano tra i monumenti e i canali del centro su entrambe le sponde del fiume. L’edizione del 2023, in concomitanza con i festeggiamenti per l’anniversario di Göteborg, promette di essere ancora più speciale per i partecipanti e gli spettatori.